Farfalle con Patate e Salsiccia

Le Farfalle con Patate e Salsiccia sono un primo piatto semplice ed economico! In sostanza si tratta di una pasta e patate asciutta che già da sola è ottima, ma che con l’aggiunta della salsiccia acquisisce quella marcia in più che rende un semplice piatto di pasta veramente gustoso! La preparazione è davvero semplicissima: la salsiccia viene cotta con un po’ di cipolla e sfumata con la birra o con il vino bianco. A parte si cuociono nella stessa acqua le patate e la pasta. Per il formato abbiamo scelto le farfalle che ci sembravano le più indicate per questo tipo di condimento. Una volta scolate la pasta e le patate vengono unite alla salsiccia e fatte saltare velocemente in modo che tutti gli ingredienti si leghino perfettamente tra loro. Alla fine giusto una spolverata di formaggio grattugiato e le Farfalle con Patate e Salsiccia sono pronte per essere gustate!

Farfalle con Patate e Salsiccia

Farfalle con Patate e Salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farfalle
  • 300 g di patate
  • 250 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • birra o vino bianco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • semi di finocchio q.b.
  • provolone q.b.
  • sale

Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini. Pulite e sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Private la salsiccia della pelle e tagliatela a tocchetti.

Appassite la cipolla in una padella ampia con l’olio d’oliva e i semi di finocchio, poi unite la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto. Sfumate la salsiccia con la birra o il vino bianco e lasciatelo evaporare. Togliete la pentola dal fuoco e tenetela da parte.

Intanto portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate sbollentare per 4-5 minuti le patate. Unite le farfalle e cuocete il tutto al dente. Scolate la pasta con le patate, versatela nella pentola con la salsiccia e fate saltare velocemente e a fiamma vivace le Farfalle con Patate e Salsiccia unendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato servite le farfalle con Patate e Salsiccia nei singoli piatti spolverizzando con del provolone o del parmigiano grattugiato con la grattugia a fori larghi.

Farfalle con Patate e Salsiccia

 

Farfalle con Patate e Salsiccia

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.