Chiffon Cake Cioccolato e Panna

La Chiffon Cake Cioccolato e Panna è una fantastica ciambella altissima e soprattutto morbidissima! Questo fine settimana abbiamo avuto una rimpatriata con parenti che non vedevamo da un po’ di tempo e si sa in queste occasioni i dolci non devono assolutamente mancare. Così ne abbiamo preparati ben due: uno è una crostata di cui vi parleremo prossimamente, l’altro è la Chiffon Cake, un dolce di origine americana la cui caratteristica principale è la morbidezza a cui accennavamo prima, tanto che molti la chiamano anche “fluffosa” per esaltarne la sofficità. Un’altra caratteristica della Chiffon Cake è lo stampo dai bordi alti e con i piedini. Dobbiamo essere oneste: lo stampo per chiffon cake ancora non ce l’abbiamo. Per questo abbiamo utilizzato uno stampo dai bordi alti la cui forma ricorda quella originale della chiffon, ma anche un normale stampo a ciambella può andar bene. Per la decorazione siamo andate sul sicuro: panna montata e scaglie di cioccolato per una torta semplicemente soffice come una nuvola!

Chiffon Cake Cioccolato e Panna

Chiffon Cake Cioccolato e Panna

Ingredienti per 8 persone:

  • 290 g di farina 00
  • 6 uova medie (circa 400 g)
  • 200 ml di acqua
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 2 g di sale fino
  • 120 ml di olio di semi

Ingredienti per la decorazione:

  • 300 ml di panna da montare
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.
  • nutella q.b.

Setacciate la farina con il lievito per dolci e unitevi lo zucchero e il sale.

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola unite ai tuorli l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto con una frusta e aggiungete i semi di una bacca di vaniglia o la bustina di vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate il tutto con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo, poi unite i tuorli agli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) e continuate a mescolare con le fruste finché il composto diventa omogeneo.

In una ciotola a parte montate con le fruste elettriche gli albumi. Quando saranno divenuti bianchi e morbidi aggiungete il cremor tartaro o il bicarbonato e montate a neve gli albumi. Unite gli albumi montati al composto di uova e farina e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare gli albumi. Infarinate le gocce di cioccolato e unitele all’impasto, mescolando per incorporarle uniformemente.

Versate l’impasto in uno stampo per chiffon cake  (o in uno stampo dai bordi alti almeno 10 cm! in questo caso imburratelo e infarinatelo) ed infornate la chiffon cake nel forno preriscaldato a 160° per 50 minuti, posizionandola nella parte più bassa del forno. Durante la cottura fate attenzione a non aprire lo sportello del forno altrimenti la chiffon cake potrebbe afflosciarsi!

Sfornate la chiffon cake e capovolgete lo stampo se avete usato quello da chiffon cake. Fatelo raffreddare completamente per almeno 3 ore o più. Prima di sformare la chiffon cake passate la lama di un coltello lungo i bordi e staccatelo dalla base sempre aiutandovi con un coltello.

Preparate la decorazione della chiffon cake cioccolato e panna montando a neve ben ferma la panna. Spalmate la nutella sulla superficie della chiffon cake. Decorate la torta con la panna e le scaglie di cioccolato. Servite la Chiffon Cake Cioccolato e Panna.

Chiffon Cake Cioccolato e Panna

Chiffon Cake Cioccolato e Panna

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.