Penne al Sugo di Funghi Freschi

Le Penne al Sugo di Funghi Freschi sono un primo piatto che rappresenta in pieno i colori e i profumi dell’autunno. Per ottenerlo sono necessari i funghi freschi come i porcini o i chiodini con i quali si prepara un sugo semplicissimo con la passata di pomodoro.Usando così pochi ingredienti il sapore dei funghi risulta molto più intenso e deciso ed è per questo che normalmente cerchiamo di non aggiungere troppi ingredienti, così da mantenere intatto il loro sapore. Giusto una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio per completare un ottimo primo piatto gustoso e genuino!

Penne al Sugo di Funghi Freschi

Penne al Sugo di Funghi Freschi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di penne rigate
  • 350 g di funghi freschi tipo chiodini o porcini
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale

Pulite i funghi eliminando la parte inferiore terrosa e lavateli velocemente sotto acqua corrente. Asciugateli e affettateli.

Pulite e sbucciate lo spicchio d’aglio e soffriggetelo in un’ampio tegame con l’olio d’oliva. Aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma viva per 5 minuti. A questo punto unite la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e continuate la cottura del sugo di funghi per almeno 15 minuti a tegame coperto, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. A fine cottura salate.

Lessate le penne in acqua bollente salata, scolatele e versatele direttamente nel tegame con il condimento di funghi, saltando il tutto a fiamma viva per qualche istante e spolverizzando la pasta con il prezzemolo tritato.

Servite le Penne al Sugo di Funghi Freschi ben calde, guarnendo con altro prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo.

Penne al Sugo di Funghi Freschi

Penne al Sugo di Funghi Freschi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.