Zuppa di farro toscana.

 Tempo fa un amico di Prato, mi ha insegnato a fare questa gustosissima zuppa di farro  toscana. Eravamo in un noto ristorante di Firenze e io avevo scelto come primo piatto proprio questa pietanza.
L’ho trovata molto buona e corroborante, e lui visto che la apprezzavo con molto gusto mi ha insegnato direttamente a tavola a farla!!!
Fantastico… neanche a dirlo appena arrivata a casa ho provato subito a ripeterla, e negli anni l’ho riproposta varie volte.
Devo dire che fa sempre la sua bella figura.E’ molto nutrienete e gustosa.

Zuppa di farro alla toscana

Zuppa di farro toscana

Ingredienti
Farro
Fagioli cannellini cotti
Pancetta dolce
Battuto cipolla, carota e sedano
Brodo o acqua
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe a piacere

Preparazione
Nella ricetta originale, bisognerebbe utillizzare i fagioli cannellini secchi, messi a bagno la sera prima e poi cotti nell’acqua. Diventa sicuramente più buona, ma se per questioni di tempo volete utillizzare i canellini già cotti nessuno ve ne farà una colpa.
Per prima cosa, in una casseruola con i bordi alti, mettiamo un pò di olio extra vergine e il battuto di sedano, carota e cipolla. Rosoliamo per bene e aggiungiamo la pancetta dolce a dadini piccolissimi. Lasciamo abbrustolire per alcuni minuti allontaniamo un attimo dal fuoco il tegame. Dobbiamo preparare il brodo di cannellini.Utilizzando un minipimer, procediamo a ridurre in purea i fagioli.Dobbiamo diluire con acqua la purea in modo che sia molto morbida e la aggiungiamo nella casseruola lasciata prima da parte.A questo punto aggiungiamo un pò di brodo e portiamo a bollore mettendo la dose di farro che ci serve (io considero 60-70 gr a testa). E’ meglio tenere a disposizione del brodo caldo, poichè dovendo portare a cottura il farro, e ci vogliono circa 20 minuti, la zuppa potrebbe addensarsi troppo. Assaggiamo il grado di cottura del farro e così possiamo anche valutare il sale da aggiungere. Terminata la cottura, serviamo calda con un filo di olio extra vergine e una macinata di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Una risposta a “Zuppa di farro toscana.”

I commenti sono chiusi.