Piadina Fatta in Casa senza Glutine

piadina fatta in casa senza glutinePiadina Fatta in Casa senza Glutine

Semplice e sfiziosa, la piadina fatta in casa è una ricetta di base che si prepara con facilità. La mia ricetta della piadina fatta in casa, inoltre, è senza glutine, per cui è indicata in caso di intolleranze al glutine e adatta a tutti. Anche se priva di glutine, il gusto della piadina fatta in casa è altrettanto appetitoso. Un tipico piatto romagnolo, la piadina può essere consumata al posto del pane per accompagnare varie pietanze. Più solitamente viene farcita in vari modi: con rucola, prosciutto e squacquerone, ecc.. Ideale per un pranzo o per uno spuntino.

Ingredienti per 10 piadine:

500 g di preparato senza glutine per pane, pizza, focacce Fibrepan FARMO

250 g di acqua tiepida

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino e mezzo di sale

 

Preparazione:

Versate in un’impastatrice il preparato senza glutine e l’acqua tiepida. Aggiungete il sale e l’olio extra vergine di oliva, quindi impastate bene il tutto. Continuate fino ad ottenere una pasta consistente e morbida, dopodichè fate riposare l’impasto per 30 minuti circa, coperto con pellicola o con un tovagliolo. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in parti uguali e formate 10 palline da 80 g. Ponete le palline preparate in un contenitore, distanziandole tra loro, quindi coprite di nuovo e fate riposare per altri 30 minuti. Io ho conservato le palline nel contenitore Freska BAMA. Poi prendete le palline e cominciate a formare le piadine con ognuna di esse. Aiutandovi con un matterello, stendete le palline per ottenerne una sfoglia, senza usare della farina sulla spianatoia. Scaldate una padella antiaderente e mettete dentro una piadina per volta. Quando cominciano a formarsi delle bollicine in superficie, girate la piadina e fate cuocere dall’altra parte. Ripetete questo procediemento con le altre piadine. Una volta pronte, potete consumarle come sostitute del pane, come ho detto prima, oppure farcite a piacere.

piadina fatta in casa senza glutine piadina fatta in casa senza glutinepiadina fatta in casa senza glutine piadina fatta in casa senza glutine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.