Crea sito

Tiramisù al Cioccolato senza Uova

Tiramisù al Cioccolato senza UovaTiramisù al Cioccolato senza Uova

Semplice, veloce e tremendamente goloso, il tiramisù al cioccolato senza uova è una variante del classico tiramisù, pensata per i più golosi! Questo tiramisù al cioccolato è preparato senza uova crude nella crema, così da poter essere mangiato tranquillamente da tutti senza problemi. In più è senza glutine, perchè ho utilizzato savoiardi senza glutine per prepararlo. Un’ottima idea per San Valentino.

Ingredienti per 3-4 bicchieri:

140 g di savoiardi senza glutine GLUTABYE

200 g di mascarpone

150 g di cioccolato fondente

150 ml di panna fresca

25 g di zucchero

 

Per la bagna:

250 ml circa di caffè non zuccherato

 

Per guarnire:

q. b. di cioccolato fondente da grattugiare

 

Tiramisù al Cioccolato senza Uova

Preparazione:

Per prima cosa preparate il caffè: consiglio di non zuccherarlo, perchè c’è già lo zucchero nella crema e nei savoiardi. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero e lasciate da parte. Montate la panna fresca con lo sbattitore elettrico: una volta montata aggiungetevi la crema di mascarpone e zucchero. Mescolate con un cucchiaio, dall’alto verso il basso, in modo da far incorporare la panna alla crema e facendo attenzione a non smontarla. Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde (o a bagnomaria), dopodichè unitelo alla crema e mescolate.

Tiramisù al Cioccolato senza UovaPrendete dei bicchieri di vetro, immergete velocemente i savoiardi nella bagna al caffè e adagiateli nei bicchieri. Versate sopra un po’ di crema al cioccolato, con un sac à poche o con un cucchiaio. Bagnate di nuovo i savoiardi e adagiateli sulla crema, poi fate ancora un altro strato di crema e proseguite a strati fino alla fine. Terminate con uno strato di crema al cioccolato e guarnite con cioccolato fondente grattugiato, a piacere. Riponete i bicchieri in frigorifero e lasciateli per almeno 2-3 ore, fino al monento di servire. Il tiramisù al cioccolato senza uova può essere preparato anche in anticipo il giorno prima.

Una risposta a “Tiramisù al Cioccolato senza Uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.