Pesto di Basilico

Le mie piantine di Basilico al balcone erano stracariche e allora eccomi a preparare un delizioso Pesto di Basilico. In genere ne preparo in grandi quantità e lo conservo nel freezer in piccoli vasetti, così da conservare il suo meraviglioso profumo per l’inverno. Pochi e semplici ingredienti che mescolati insieme danno vita ad una salsa squisita non solo per condire un buon piatto di pasta, ma anche per accompagnare arrosti, torte salate e bruschette. Certo il mio non vuole essere l’originale Pesto alla genovese, ma vi assicuro che viene buonissimo e ugualmente delizioso. Andiamo allora a leggere come ho preparato il mio Pesto di Basilico

Pesto di Basilico

Ingredienti: 50 grammi di foglie di Basilico, 2 spicchi di aglio, 15 grammi di pinoli, 50 grammi di pecorino, 50 grammi di parmigiano o grana padano, un buon pizzico di sale grosso, circa 100 ml di olio evo.

pesto di basilico

Preparazione: Il pesto classico si prepara nel mortaio, ma se volete trasgredire ed essere meno tradizionali potete tranquillamente affidarvi ad un mixer.

Lavate ed asciugate con un canovaccio le foglie di basilico, cercando di trattarle delicatamente per non farle annerire, compromettendo così la riuscita del Pesto.

Riducete in un mortaio, o nel mixer, i due spicchi d’aglio puliti con un pizzico di sale.

Aggiungete ora le foglie di basilico e il restante sale. Pestate o mixate e aggiungete i pinoli, poi i due formaggi grattugiati ed infine l’olio evo, versandolo a filo.

Se adoperate il mixer vi svelo dei piccoli trucchi per ottenere ugualmente un Pesto di Basilico delizioso: mettete il recipiente e le lame del mixer in frigorifero un’ora prima di iniziare a preparare il pesto, e lavorate il minor tempo possibile ed a bassa velocità.

A questo punto non vi resta che condire con il vostro Pesto di Basilico un buon piatto di pasta o conservarlo per alcuni giorni in frigo in un vasetto coperto di olio evo o in freezer in piccoli vasetti che lascerete scongelare a temperatura ambiente.

Leggi anche il mio Pesto di Zucchine, il Pesto di Spinaci, il Pesto di Carciofi, il Pesto di Rucola o il delizioso Pesto Basilico Mandorle e Pomodorini

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.