Pesto basilico mandorle e pomodori

Il Pesto basilico mandorle e pomodori è una variante del classico pesto alla genovese, in una versione tipica trapanese. Io vi propongo la mia versione, delicata e molto gustosa, di cui ne preparo sempre una certa quantità per poi riporlo in piccoli vasetti e congelarlo, per averne una scorta anche quando il basilico scomparirà dai nostri balconi e mercati. L’aggiunta di pomodori rende il pesto più delicato e smorza il sapore forte del basilico. Allora, senza perdere altro tempo, andiamo a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare il Pesto basilico mandorle e pomodori

Pesto basilico mandorle e pomodori

Ingredienti: 6 pomodori, 30 grammi di mandorle, 30 grammi di formaggio grattugiato (pecorino o grana), uno spicchio di aglio, un mazzetto di basilico, olio evo, sale grosso.

pesto basilico mandorle e pomodori

Preparazione: Premetto che io sono un tipo pratico e, alla faccia dei tradizionalisti, faccio il pesto con il mixer. Lavate il basilico e i pomodori. Quindi tritate dapprima le mandorle, senza spellarle, poi aggiungete le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio, un cucchiaino di sale grosso, i pomodori tagliati a pezzi e privati dei semi e tritate. Aggiungete ora il formaggio grattugiato e un filo di olio. Continuate aggiungendo altro olio fino a raggiungere la tipica consistenza cremosa del pesto. Potete prepararne di più e conservarlo in un barattolo di vetro in frigo, aggiungendo solo un filo di olio in superficie, o congelare in piccoli contenitori la quantità adatta al vostro bisogno.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.