Panini soffici con pomodori secchi

Quanto mi piace “mettere le mani in pasta”! Un ‘attività che mi rilassa e mi gratifica molto, soprattutto quando la giornata non è delle migliori, mi rintano nella mia cucina e cerco di scacciare via i pensieri preparando un dolce o impastando qualcosa di buono. E proprio da una di queste giornate nascono dei deliziosi Panini soffici con pomodori secchi, una ricetta semplice e squisita. E devo confessarvi che anche questa volta il metodo ha funzionato, mi è tornato il sorriso e la mia casa si è riempita di un delizioso profumo di cose buone. Corriamo allora nella mia cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Panini soffici con pomodori secchi…

Panini soffici con pomodori secchi

Ingredienti: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro o olio evo, 200 ml di acqua tiepida, sale, 200 grammi di pomodori secchi sott’olio (io i Pomodori secchi a filetti Citres Chef), 3-4 cucchiai di latte.

panini soffici con pomodori secchi

Preparazione: Potete preparare l’impasto per i panini sia a mano che con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungete poco per volta la farina e l’altra acqua. Continuate aggiungendo il burro fuso o, se preferite, l’olio. In ultimo aggiungete un cucchiaino di sale. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e soffice, ma non appiccicoso, se occorre aggiungete poca altra farina. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare 2 ore in un luogo tiepido, ad es. all’interno del forno spento con la lucina accesa. Riprendete l’impasto e dividetelo in piccole palline della grandezza di un albicocca ed inserite all’interno qualche filetto di pomodori secchi sott’olio sgocciolati.  Richiudete bene a formare una pallina con il ripieno al centro.

panini soffici con pomodori secchi

Allineate i Panini soffici con pomodori secchi su una teglia rivestita con carta forno, leggermente distanziati tra di loro. Spennellateli con il latte e lasciateli lievitare per 50-60 minuti. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere i panini per 12-14 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.