Polenta con funghi e stracchino

In queste fredde e piovose giornate autunnali non c’è nulla che ci rinfranchi e ci riscaldi come un piatto caldo e saporito, come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: la Polenta con funghi e stracchino. Una ricetta semplice e squisita, da preparare per pranzo o per cena e la polenta potete anche prepararla in anticipo, così vi sarà più semplice e veloce. Per i funghi io ho adoperato degli champignon ma voi adoperate pure quelli che preferite, anche dei funghi misti. Anche per la polenta, io ho adoperato quella rapida, che cuoce in pochi minuti, ma se voi avete tempo e, soprattutto, pazienza potete adoperare la farina di mais classica per prepararla. Corriamo allora nella mia cucina e prepariamo insieme la Polenta con funghi e stracchino…

Polenta con funghi e stracchino

Ingredienti: 250 grammi di farina di mais per polenta istantanea, un litro di acqua, sale. Per il condimento: 400 grammi di funghi, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 200 grammi di stracchino (io lo stracchino allo yogurt Tomasoni), olio evo, sale.

polenta con funghi e stracchino

Preparazione: Preparate innanzitutto la polenta, fate sobbollire l’acqua con mezzo cucchiaino di sale. Versate a pioggia la farina di mais rigirando con una frusta o un cucchiaio di legno. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Oliate una pirofila rettangolare e versateci dentro la polenta. Livellatela per bene e lasciatela raffreddare. Intanto pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine. Fateli cuocere in una padella con 2-3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Lasciateli cuocere a fiamma bassa per 10-12 minuti, in ultimo aggiungete il prezzemolo lavato e tritato. Capovolgete la polenta raffreddata e rassodata sul piano di lavoro e tagliate delle fettine quadrate. Allineate le fette di polenta su una teglia rivestita con carta forno, mettete su ogni fetta un cucchiaio di stracchino e un cucchiaio di funghi trifolati. Preriscaldate il forno a 190° ed infornate la Polenta con funghi e stracchino per pochi minuti, giusto il tempo di lasciar fondere il formaggio e renderla deliziosa.

Leggi tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.