Lasagne con Carciofi

Quanto mi piacciono i carciofi! Peccato che si trovino solo per un breve periodo nei nostri mercati, ed allora meglio approfittarne per prepararci tante squisite ricette. Proprio come quella che voglio raccontarvi oggi: le Lasagne con Carciofi. Una ricetta semplice, ma veramente squisita, che conquisterà anche i più scettici davanti alle verdure e così buona che non vi farà rimpiangere nemmeno le classiche Lasagne al ragù. Una soffice e cremosa besciamella, tanti carciofi ed una squisita mozzarella filante… cosa chiedere di più! Leggiamo insieme come ho preparato le mie Lasagne con Carciofi…

Lasagne con Carciofi

Ingredienti: Una confezione di lasagne fresche (250 grammi), 6 carciofi, 500 ml di besciamella, 300 grammi di mozzarella fresca (o scamorza), una tazza di brodo vegetale, 50 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale.

lasagne con carciofi

Preparazione: Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI o anche la Besciamella leggera senza burro. Pulite i carciofi, tenendo anche una parte degli steli e pulendoli con un pelapatate. Tagliate i carciofi a pezzi e fateli cuocere in una padella con 3 cucchiai di olio evo ed uno spicchio d’aglio. Lasciateli cuocere per 15 minuti, rigirandoli spesso ed aggiungendo un pochino di brodo vegetale se asciugano troppo. In ultimo regolate di sale, spolverizzate con poco prezzemolo tritato ed eliminate lo spicchio d’aglio. Versate qualche cucchiaio di besciamella in una pirofila rettangolare, allineateci uno strato di sfoglie, coprite con i carciofi, dei cubetti di mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Ricoprite con uno strato di sfoglie e procedete allo stesso modo sino a terminare gli ingredienti. Terminate con le sfoglie, abbondante besciamella e formaggio grattugiato. Fate cuocere le Lasagne con Carciofi nel forno caldo a 200° per 18-20 minuti.

Adori la Pasta al forno? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al forno

Leggi tutte le mie Ricette con i Carciofi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.