Insalata radicchio e melagrana

Un’Insalata radicchio e melagrana per festeggiare la festa dell’Epifania, che per tradizione porta via tutte le feste. Un’insalata dai colori e sapori insoliti, ma molto piacevoli, che contiene al suo interno noci e melograno, due cibi considerati augurali, perché racchiusi in un guscio simboleggiano un futuro protetto dalle avversità. Questa Insalata può essere considerata un contorno per accompagnare sia piatti di carne che di pesce o, più particolarmente, può essere un delicato antipasto per aprire un pranzo importante, per un’occasione speciale. Pochi e semplici ingredienti, per un piatto originale che saprà conquistare tutti con i suoi accostamenti particolari….

Insalata radicchio e melagrana

Ingredienti: un cespo di radicchio trevisano, 2 melagrane, 200 grammi di gherigli di noci, olio evo, aceto balsamico, sale e pepe.

insalata radicchio e melagrana

Preparazione: Lavate e pulite il radicchio. Tagliatelo a striscioline spesse. Pulite e sgranate una melagrana, ricavandone le graziose bacche rosse, cariche di vitamina C. In un largo piatto da portata adagiate il radicchio, i semi del melograno e i gherigli di noci a pezzi non troppo piccoli. Tagliate a metà l’altra melagrana e spremetene il succo con uno spremiagrumi. Mettete in una piccola ciotola il succo filtrato della melagrana, 3-4 cucchiai di aceto balsamico, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe. Mescolate bene e con questo condimento dal meraviglioso colore rosso scuro condite l’Insalata radicchio e melagrana. Perfetta come contorno, deliziosa come antipasto e porta anche fortuna…

Leggi il mio MENU’ DELLA VIGILIA DI NATALE e il mio MENU’ DI NATALE

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Insalata radicchio e melagrana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.