La storia della Befana

La Befana si festeggia il giorno dell’Epifania il 6 gennaio, che di solito chiude le feste natalizie. Infatti la notte tra il 5 e il 6 gennaio, mentre tutti dormono la Befana infila doni e dolcetti nelle calze dei bambini buoni e carbone nelle calze dei bimbi cattivi.

Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, che significa “Apparizione”.

La storia della Befana

carbone dolceLa leggenda racconta: “Una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porta della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù. Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino ma, nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare.  I 3 Re Magi arrivarono da Gesù e gli offrirono i loro doni. Oro, incenso e Mirra.  Dopo che i Re Magi se ne furono andati la Befana sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli. Uscì a cercarli ma non riusciva a trovarli. Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…

Allora se vi capita stanotte di vedere quella vecchina brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di stracci e coperta di fuliggine, non abbiate paura!!!

Buona Festa dell’Epifania a tutti dalla Cucina di Loredana

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.