Crea sito

Lasagne ragù mozzarella e prosciutto

Il classico piatto della festa nella sua versione più ricca e gustosa, le Lasagne ragù mozzarella e prosciutto. Ma che festa sarebbe senza piatti di ricchi di sapore e gusto e senza alzarsi da tavola con la sensazione di aver mangiato per un mese intero. Almeno qui da noi, al sud, i giorni di festa coincidono con grandi abbuffate, per la tradizione, ormai persa nel tempo, che solo in quei giorni era possibile mangiare una gran quantità e qualità di cibi, così via libera a pietanze ricche e saporite. Io adoro le Lasagne e mi piace prepararle riccamente farcite con ragù, mozzarella fresca, prosciutto cotto e besciamella, certo sono un piatto ricco e calorico, ma una volta ogni tanto si può esagerare o mangiarlo come un piatto unico. Allora, se volete provare le mie Lasagne ragù mozzarella e prosciutto, magari per la festa dell’Epifania, andiamo a leggere la ricetta…

Lasagne ragù mozzarella  e prosciutto

Ingredienti: Una confezione di lasagne fresche da 250 grammi, 500 grammi di ragù (la ricetta QUI), 250 grammi di mozzarella fresca, 150 grammi di prosciutto cotto, 300 ml di besciamella pronta o preparata seguendo la ricetta QUI, 50 grammi di formaggio grattugiato.

lasagne ragù mozzarella e prosciutto

Preparazione: Innanzitutto preparate il ragù seguendo la ricetta che trovate QUI. Potete per praticità prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo, risparmierete un sacco di tempo. Preparate poi la besciamella, seguendo la ricetta QUI, a meno che voi non adoperiate quella già pronta. Prendete una teglia rettangolare, ricoprite il fondo con qualche cucchiaiata di ragù, adagiatevi sopra le sfoglie di lasagna. Ricoprite con fettine di prosciutto cotto e mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato, qualche cucchiaio di besciamella e di ragù. Ricoprite con le sfoglie e procedete nello stesso modo sino ad esaurire le sfoglie, il prosciutto e la mozzarella. In ultimo ricoprite con le sfoglie, abbondante ragù e besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere a 190° per circa 15-20 minuti. Lasciate riposare qualche minuto le Lasagne ragù mozzarella  e prosciutto prima di servirle in tavola…

Se adori la Pasta al forno clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.