Torcetti al burro – Ricetta senza uova

Piccoli e deliziosi Torcetti al burro ideali per accompagnare una calda tazza di tè nel pomeriggio o per la colazione della mattina. Una piccola dolcezza da concederci quando ci assale una improvvisa voglia di dolce. Semplici da preparare, sono anche senza uova, morbidi e leggeri che si sciolgono in bocca. Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare i Torcetti al burro…

Torcetti al burro

Ingredienti: 250 grammi di farina, 120 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 4 grammi di lievito di birra, sale. Per la copertura: zucchero di canna.

torcetti al burroPreparazione: Sbriciolate il lievito in una ciotola e scioglietelo con 120 ml di acqua tiepida. Unite la farina setacciata, lo zucchero e una presa di sale e mescolate bene. Impastate per amalgamare gli ingredienti. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Rimettetelo nella ciotola, copritelo con un telo e lasciatelo riposare fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa un’ora). Aggiungete il burro ammorbidito all’impasto poco per volta, amalgamate bene e lasciate nuovamente lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente, poi fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Dividete l’impasto in palline (circa 30), modellatele in modo da ottenere un cordoncino spesso mezzo cm e lungo 10 cm. Arrotolatelo su se stesso e avvicinatene le punte. Passate i Torcetti al burro nello zucchero di canna, sistemateli su una placca foderata con carta da forno ben distanziati tra loro e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

..e se il Buongiorno si vede dal mattino, Clicca sull’immagine e leggi le mie ricette per dei deliziosi Dolci da colazione

briochessfogliate.jpgSegui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torcetti al burro – Ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.