Crocchette di Riso e Zucchine

E che vi devo dire… io continuo ancora a preparare ricette con le Zucchine anche se la mia famiglia inizia a dare segni di insofferenza! Oggi voglio appunto raccontarvi ancora una deliziosa ricetta classica ma rivisitata con l’aggiunta delle mie adorate zucchine: le Crocchete di Riso e Zucchine. Riso, zucchine e tanta mozzarella filante per delle squisite delizie che vi conquisteranno al primo morso. Quando eravamo piccoli le Crocchette di riso ce li preparava sempre la mamma ed era una festa con mio fratello per vedere a chi veniva più lungo il filo della mozzarella che era all’interno. Che bei ricordi! Ma anche l’aggiunta delle zucchine ci sta benissimo ed in questo modo riuscirete a farle mangiare anche a chi non le gradisce. Corriamo allora a leggere la ricetta per preparare le Crocchette di Riso e Zucchine…

Crocchette di Riso e Zucchine

Ingredienti: 250 grammi di riso per minestra (arborio o roma), 400 grammi di zucchine, mezza cipolla bianca, un ciuffo di prezzemolo, pangrattato q.b., un uovo, mezzo bicchiere di latte, 200 grammi di mozzarella, farina q.b., olio evo, sale.

crocchette di riso e zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Mettete in una padella le zucchine, 2-3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente. Lasciate cuocere le zucchine coperte rigirandole spesso e regolando di sale. Verso fine cottura aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente. Intanto lessate il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete le zucchine e il formaggio grattugiato. Mescolate bene. Sbattete in una ciotola l’uovo con il latte ed un pizzico di sale. Tagliate la mozzarella a cubetti di circa 2 cm. Aiutandovi con le mani infarinate formate le Crocchette di Riso e Zucchine, comprimendo bene il riso ed inserendo al centro un cubetto di mozzarella. Io li ho fatti leggermente allungati ma potete anche farli rotondi. Passateli ora prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Ora non vi resta che friggere le Crocchette di Riso e Zucchine in olio di semi bollente, o cuocerle semplicemente in forno a 190° per 15 minuti allineandole in una pirofila unta di olio e rigirandole a metà cottura.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine e tutte le mie Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Il vassoio della foto mi è stato gentilmente offerto dalla ditta EcoBioShopping

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.