Cornetti soffici alla ricotta – Senza burro

Non c’è modo migliore d’iniziare la giornata di una deliziosa e dolce colazione e allora ecco che ho preparato per voi questi Cornetti soffici alla ricotta arricchiti di golosa marmellata ai frutti di bosco.  Un impasto soffice e delicato reso ancora più morbido dalla presenza della ricotta nell’impasto. Potete tranquillamente preparare l’impasto ed i cornetti la sera prima e lasciarli lievitare tutta la notte nel forno spento. La mattina non vi resta che accendere il forno ed in breve tempo la vostra casa si riempirà del meraviglioso profumo dei Cornetti soffici alla ricotta….

Cornetti soffici alla ricotta

Ingredienti: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra fresco, 60 grammi di zucchero, 150 grammi di ricotta, acqua tiepida q.b. Per farcire e decorare: pochissimo latte tiepido, zucchero di canna, marmellata del gusto che preferite (per i più golosi anche la nutella va benissimo).

cornetti soffici alla ricotta

Preparazione: In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con poca acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero e la ricotta. Mescolate bene ed infine aggiungete la farina, poco per volta. Solo se necessario aggiungete altra acqua tiepida, l’impasto dev’essere morbido ma non appiccicoso.  Continuate lavorando ancora l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stendendo e arrotolando più volte l’impasto su se stesso. Tutta la preparazione e la lavorazione dell’impasto può anche essere fatta più comodamente con una impastatrice. Mettete ora l’impasto in una ciotola infarinata, copritela con un telo e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido (ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa). Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare una larga sfoglia rotonda spessa circa 3 mm. Con un coltello ricavate dalla sfoglia circa 12 spicchi. Farcite ogni triangolo al centro con un cucchiaino di marmellata ed arrotolatelo poi a partire dalla base e curvandolo leggermente alla fine per dargli la forma di un cornetto. Mettete i cornetti così formati su  una teglia rivestita da carta da forno, tenendoli leggermente distanziati tra loro. Spennellateli ora con il latte tiepido e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Mettete la teglia nel forno e lasciate lievitare i Cornetti soffici alla ricotta per tutta la notte. Al mattino, senza aprire il forno, accendetelo a 170° e lasciate cuocere i Cornetti per circa 15 minuti. La vostra casa si riempirà di un delizioso profumo e se il Buongiorno si vede dal mattino…. la vostra giornata sarà magnifica!

Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di Dolci da Colazione

Anche tu adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Cornetti soffici alla ricotta – Senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.