Brioches sfogliate da colazione

Come resistere a delle fragranti e profumate Brioches sfogliate appena sfornate. Il loro profumo invaderà la vostra casa e la vostra colazione o la vostra merenda avranno sicuramente una marcia in più.  Impastare con le proprie mani un lievitato dà sempre una grande soddisfazione, vediamo la pasta crescere pian piano, prendere vita per poi trasformarsi in soffici e friabili Brioches sfogliate, da farcire con marmellata, nutella o crema o da gustare anche da sole, per una colazione invidiabile. Armatevi di un pò di pazienza ed andiamo insieme in cucina a preparare delle golose Brioches sfogliate da colazione…

Brioches sfogliate da colazione

Ingredienti per 14 brioches: 500 grammi di farina 00, un uovo, 120 grammi di zucchero, 40 grammi di burro, 250 ml di latte tiepido, 20 grammi di lievito di birra, una bustina di vanillina. Per la sfogliatura: 60 grammi di burro ammorbidito e 50 grammi di zucchero, un pò di latte tiepido per spennellare le brioches.

brioches sfogliate da colazione

Preparazione: Sciogliete in una ciotola il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina. Coprite la ciotola e lasciate riposare per circa un’ora. Trascorsa l’ora aggiungete al composto lievitato la restante farina, lo zucchero e la bustina di vanillina.. Impastate a mano o con una impastatrice aggiungendo l’uovo e i 40 grammi  di burro ammorbidito. Impastate per circa 10 minuti, ripiegando più volte l’impasto su sè stesso. Trasferite l’impasto in una larga ciotola infarinata, coprite e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria. Dividete l’impasto in 8 parti di uguale grandezza, stendete ogni parte in una sfoglia sottile, il più possibile rotonda di uguale misura. Adagiate la prima sfoglia sul piano di lavoro, spennellatela con il burro e spolverizzatela di zucchero. coprite con un’altra soglia e procedete nello stesso modo fino all’ultima sfoglia che non dovete ricoprire di burro e zucchero. Stendete le sfoglie con il mattarello fino ad una sfoglia di circa mezza cm di spessore. Tagliate dal cerchio ottenuto 14 spicchi con un coltello affilato, come le fette di una torta. Arrotolate ciascun triangolo dalla base verso la punta, il più stretto possibile e curvateli leggermente.

brioches da cuocere

Adagiate le Brioches sfogliate su una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziate fra loro. Fate lievitare in forno spento oppure in luogo tiepido per circa  due ore. Spennellate con il latte tiepido e fatele cuocere a 180 ° per circa 15 minuti. Sfornate e farcite a piacere.

Se preparate l’impasto di sera, potete far lievitare le Brioches tutta la notte nel forno spento e cuocerle appena svegli, dopo averle spennellate con il latte tiepido.

Diventa Fan della mia pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

11 Risposte a “Brioches sfogliate da colazione”

  1. se sono buone come sono belle e appetitose nelle foto è splendido io adoro le brioches. Grazie
    Sicuramente le farò anche io la prossima settimana e ti farò sapere

  2. Cia Loredana,ho visto questa ricetta su fb e mi ha incuriosito il metodo di sfogliatura,velocissimo.Ma poi dentro?Sarei curiosa di vedere come sono.Adoro i cornetti e le brioches fatte in casa.

    1. Ciao Isotta, purtroppo non ho la foto da mostrarti delle mie brioches all’interno, ma posso dirti che sono croccanti fuori, ma sofficissime all’interno e molto areate, che le fa somigliare molto ai cornetti che troviamo in commercio, ma sicuramente molto più genuine. Quando le rifaccio aggiungerò anche la foto dell’interno, è stata una dimenticanza. Grazie di essere passata, un caro saluto Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.