Castagnole con ricotta al forno – Carnevale

Ecco che già nell’aria inizia a sentirsi l’atmosfera del Carnevale ed allora ho preparato un dolce della mia infanzia, ma in versione light: le Castagnole con ricotta al forno. Le classiche Castagnole vanno fritte, come la maggior parte dei Dolci di Carnevale, per cui ho dovuto riadattare la ricetta classica con l’aggiunta della ricotta che rende le castagnole morbide e leggere anche se cotte in forno. Devo confessarvi che con la stessa ricetta ho provato anche a friggere le castagnole e vengono ugualmente ottime. Allora iniziamo a portare nelle nostre case l’atmosfera giocosa del carnevale e prepariamo queste deliziose Castagnole con ricotta al forno…

Castagnole con ricotta al forno

Ingredienti: 300 grammi di farina, un uovo, 150 grammi di ricotta, 60 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un’arancia, zucchero a velo per decorare.

castagnole con ricotta al forno

Preparazione: Mettete la farina sulla spianatoia, fate la fontana ed aggiungetevi l’uovo, la ricotta, il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia (meglio se scegliete un’arancia non trattata) e la mezza bustina di lievito. Amalgamate bene ed impastate, aggiungendo poca altra farina se occorre. L’impasto dovrà essere morbido, ma non appiccicoso. Formate un panetto, copritelo con un telo e lasciatelo riposare per 30 minuti. Foderate una placca da forno con carta da forno. dall’impasto ricavate delle palline ed allineatele sulla placca, tenendole leggermente distanziate tra loro. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti. Lasciatele raffreddare e spolverizzatele di zucchero a velo. Le Castagnole con ricotta al forno si conservano in un contenitore chiuso per più giorni, restando morbide, ma difficilmente dureranno a lungo.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta in contatto con le mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Castagnole con ricotta al forno – Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.