Cornetti al latte

Il modo migliore per iniziare una meravigliosa giornata è una dolce colazione e allora oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei soffici Cornetti al latte. Semplici da preparare con le mie spiegazioni passo passo. Potete prepararli vuoti e farcirli poi a piacere, o riempirli già come più vi piace, saranno sempre deliziosi. Leggeri e soffici, senza uova e senza burro. Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Cornetti al latte…

Se ti piace “mettere le mani in pasta” leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Cornetti al latte

cornetti al latte

Ingredienti:

  • 130 grammi di farina 0
  • 130 grammi di farina manitoba
  • 140 ml di latte intero
  • 30 ml di olio di semi
  • 60 grammi di zucchero
  • 12 grammi di lievito di birra
  • la scorza grattugiata di un limone

Preparazione: Potete preparare l’impasto a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete poi lo zucchero e poco per volta le due farine mescolate insieme. Aggiungete anche l’olio di semi e la scorza grattugiata del limone, continuando ad impastare. Impastate a lungo sino ad avere un impasto morbido ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un disco. Dividete il disco prima in quattro parti e poi ogni quarto in due parti. Ricaverete 8 triangoli uguali. A questo punto potete anche farcirli, aggiungendo al centro un cucchiaino di crema, di nutella o di marmellata, o prepararli vuoti. Ora, partendo dalla base, arrotolate ciascun triangolo verso la punta. Incurvate leggermente le due punte per dare la tipica forma.

cornetti al latte

Adagiate i Cornetti al latte su una placca da forno ricoperta con carta forno, ben distanziati tra loro. Lasciateli lievitare per circa 50-60 minuti. Preriscaldate il forno a 190°. Spennellate la superficie dei Cornetti con del latte.  Fate cuocere i Cornetti al latte nel forno caldo per circa 12-14 minuti. Se non li mangiate tutti, potete congelarli o conservarli in una busta per alimenti e riscaldarli al momento, torneranno come appena sfornati.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Cornetti al latte”

  1. Oggi ho preparato i cornetti soffici al latte sono venuti buonissimi ti ringrazio per la ricetta e vorrei sapere se li congelo a quanto li devo scaldare in forno da congelati per mangiarli al mattino ciao buona giornata e grazie ancora per le tue ricette

    1. Ciao Rita, sono felice che ti siano piaciuti. I cornetti puoi lasciarli scongelare la sera prima di andare a dormire e riscaldarli solo al mattino, o puoi scongelarli direttamente in forno ma tenendo la temperatura piuttosto bassa in modo che si scongelino anche all’interno, intorno ai 140-150°. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.