Brioches soffici con marmellata

Il modo migliore per iniziare la giornata è una dolcissima colazione, magari con queste deliziose Brioches soffici con marmellata. Un soffice impasto lievitato arricchito di golosa marmellata di ciliegie o del gusto che preferite. L’ideale per la merenda dei piccoli di casa o la colazione di tutta la famiglia, una sferzata di energia per iniziare alla grande la vostra giornata. Solo un pò di tempo da dedicare alla loro preparazione, ma sarete ampiamente ripagati dal risultato. Allora, senza perdere tempo, andiamo subito a leggere la ricetta e prepariamo insieme delle deliziose Brioches soffici con marmellata…

Brioches soffici con marmellata

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina manitoba o farina 0, 40 grammi di zucchero, 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro, acqua appena tiepida q.b., un pizzico di sale. Per la farcitura: circa 200 grammi di marmellata di ciliegie o del gusto che preferite, poco latte tiepido, zucchero di canna.

brioches soffici con marmellata

Preparazione: Preparate l’impasto lievitato: in una ciotola o nella impastatrice, sciogliete il lievito di birra in poca acqua appena tiepida. Aggiungete lo zucchero e il burro. Continuate aggiungendo la farina, un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per formare un impasto sodo ed elastico. Continuate a lavorarlo per 10 minuti con l’impastatrice o a mano su un piano di lavoro infarinato, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento. Riprendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno infarinato con il matterello a formare un rettangolo 30 x 40 cm. Spalmateci sopra la marmellata e riavvolgete su se stesso aiutandovi con la carta da forno, dal lato più corto, a formare un rotolo. Tagliate con un coltello affilato delle fette di circa 2,5 cm e allineatele su una teglia rivestita di carta da forno, cercando di allargarle leggermente e tenendole separate le une dalle altre perché lieviteranno ancora. Spennellate le Brioches soffici con marmellata con il latte tiepido e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Lasciatele lievitare ancora per circa un’ora e poi fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. La vostra casa si riempirà di un delizioso profumo e sarà impossibile riuscire a resistergli.

Anche per te la colazione è il momento più importante della giornata? Clicca QUI e leggi le mie ricette di Dolci da colazione

Continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.