Polpette con cuore caldo filante

Questa vita frenetica porta sempre a correre a destra e a manca. Sempre di fretta, e poi si arriva alla sera e…cosa preparo per cena? E quando si hanno i bambini non ci si può di certo rifugiate in un panino o un’insalata. Allora cosa preparare?

E se vengono anche degli amici? O restano a cena gli amichetti di tuo figlio senza preavviso? Ecco che si possono tirare subito fuori dal congelatore queate golose polpette e cuocerle in circa mezz’ora .

Così nascono le polpette con cuore caldo filante! Delle belle polpettone da preparare quando si ha tempo e lasciare nel congelatore, pronte per essere infornate.

Vediamo un po come prepararle!

Ingredienti per 4 persone:

450gr di carne di macinato magro

2 uova

1 panino raffermo piccolo

4 cucchiai di pan grattato sottile

1 pezzo di formaggio Emmenthal

Sale e pepe q.b.

Un ciuffo di prezzemolo

Aglio in scaglie essiccato

Formaggio grana

 

Mettere in una ciotola il macinato con sale e pepe, aggiungere prezzemolo e aglio. Poi le uova, il formaggio, il pane bagnato e 2 cucchiai di pan grattato. Impastiamo bene con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Tagliamo l’Emmenthal in dadini in modo da averlo pronto.

 

Prendiamo una piccola parte di impasto e formiamo un disco schiacciato e al centro posizioniamo un pezzo di Emmenthal.

 

Richiudiamo l’impasto formando una grossa polpetta. Procediamo fino a terminare tutto l’impasto.

 

Passiamo tutte le polpette nel pangrattato sottile , in modo da renderle croccanti in cottura.

 

Una volta terminate le adagiamo su un vassoio ricoperto di carta da forno e le mettiamo in congelatore.

 

Dopo un paio d’ore, facciamo saldare il forno a 220° ventilato e posizioniamo le polpette congelate sulla teglia rivestita di carta forno.

Lasciaml cuocere 20 minuti e poi gli ultimi 5 a grill.

 

 

Ed ecco pronte le nostre polpette con cuore caldo filante. E buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi su facebook e mettete mi piace, e se volete chiedermi qualcosa lasciatemi pure un commento, risponderò con vero piacere.

 

 

Suggerimento: per conservarle basta che una volta congelate nel vassoio, le staccate e trasferite in un sacchetto freezer. Così son pronte per essere infornate al momento.

 

Ho utilizzato aglio in scaglie essiccato perché più facile da digerire, ma si può tranquillamente sostituire con uno spicchio d’aglio fresco o ometterlo del tutto. Qrsto in base ai gusti.