Panbrioches filante (ricetta francese)

Girando nel web mi sono imbattuta in una ricetta di panbrioches filante francese, e quando si parla di brioches i francesi ne sono i maestri. Già dalle immagini me ne sono innamorata ed ho deciso di provarla, apportando però delle piccole modifiche su quantità di lievito, che ho praticamente dimezzato, e quantità di gocce di cioccolata, che ho usato fondente. Per la ricetta originale clicca qui

Ingredienti:

320gr farina manitoba

150gr latte tiepido (non caldo)

8gr lievito di birra fresco

75gr zucchero

5gr sale

70gr burro a t.a.

1 uovo

160gr di gocce di cioccolato fondente

10ml latte da spennellare

 

Sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito di birra con il latte tiepido, una volta completamente liquefatto, aggiungiamo 150gr di farina e 15 di zucchero presi dalle quantità totale, e mischiare.
Una volta amalgamati perfettamente gli ingredienti, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, si vedrà già gonfio l’impasto.

Ora aggiungere i restanti farina e zucchero, l’uovo e mischiare tutto con il gancio a foglia. Aumentare la velocità in modo da far staccare l’impasto dalle pareti.

Cambiare il gancio e sostituirlo con quello ad uncino e aggiungere il burro un pezzetto per volta finchè non è completamente assorbito. Aumentare la velocità e incordare bene l’impasto, senza surriscaldarlo. Aggiungere in fine il sale e mischiare, e formare una palla.

Se l’impasto dovesse risultare liquido, vuol dire che si è surriscaldato, basterà metterlo in frigo e poi riprovare ad incordare.


Mettere la palla di impasto in una ciotola coperta da pellicola da cucina e mettere a lievitare per circa 3 ore o cmq al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 5 parti (curca 130gr l’una).

Stendiamo una pallina e ci stendiamo sopra 30gr di gocce di gioccolato fondente,


Poi chiudiamo i bordi dell’impasto verso l’interno e formiamo un cilindo, facciamo lo stesso per le altre 4 parti.

Riponiamo i 5 cilindretti all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Ora il panbrioches filante è pronto per fare un bel riposito fino al raddoppio.

Io per avere la brioches calda pronta per colazione, ho impastato il giorno prima, e a questo punto ho riposto la brioches in frigo a riposare, la mattina presto l’ho uscita e messa in caldo per riprendere la temperatura e riattivare la lievitazione.

Una volta raddoppiato completamente, scaldiamo il forno a 160° ventilato, spennelliamo la brioches con il latte e cospargiamo di gocce di cioccolato ed è pronto per essere infornato a 160° per i primi 5 minuti e poi a 150° per i successivi 20-25.

A cottura ultimata togliere dallo stampo e riposse su una griglia a raffreddare.

Ed ecco il panbrioches filante pronto per essere gustato sia a colazione che a merenda. Il risultato vi sorprenderà, sofficissima…si scioglie in bocca.

Le mie figlie l’hanno gradito molto, proverò a sostituire le gocce di cioccolato messe all’interno con della crema pasticcera o marmellata.

 

Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi piace e volete altre mie ricette seguitemi su Facebook cliccando qui e mettete un like alla pagina in modo da ricevere tutte le ricette sulla vostra bacheca.