Maritozzi con la panna

Oggi vi presento la ricetta dei maritozzi tanto amati da mio marito, una similbrioche con un bel taglio in pancia strabordante di panna, che a volte nasconde anche uno strato di nutella … io li ho voluti fare semplici, a voi le varie prove!

Per realizzare questa ricetta non ho utilizzato il classico lievito di birra, ma il li.co.li. (lievito in coltura liquida) che altro non è che lievito naturale nato da farina e acqua, senza aggiunta di agenti chimici.

Il procedimento è semplice e non occorrono molto ingredienti, solo un pò di pazienza nell’attesa della lievitazione. Buon lavoro!

 

Ingredienti:

100gr li.co.li. rinfrescato e raddoppiato

450gr farina 0

200gr latte

15gr di olio di semi di girasole

100gr zucchero

2 uova

panna montata q.b.

 




Partiamo con il rinfresco del li.co.li. (per ottenerne 100 gr ne preliamo 35gr dal contenitore e ci aggiungiamo pari quantità di acqua e farina, quindi 35 + 35), dopo aver sforchettato bene per mischiare, segniamo con l’elastico il livello per verificare il raddoppio.

 

A raddoppio avvenuto siamo pronti per procedere con l’impasto.

 


Mettiamo nella planetaria la farina e ci aggiungiamo il licoli sciolto nel latte, la facciamo partire a velocità minima e aggiungiamo prima un uovo per volta, poi l’olio e infine lo zucchero. Aumentiamo un pò la velocità e facciamo lavorare fino ad incordare l’impasto.

 

Prepariamo una leccarda ricoperta di carta forno dove adageremo i nostri maritozzi

 

Formiamo degli ovali lunghi circa 9-10 cm, li copriamo con pellicola da cucina e mettiamo a lievitare in forno spento fino a raddoppio. Una volta pronti preriscaldiamo il forno a 180° e intanto li spennelliamo delicatamente con latte e inforniamo per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.

 

I tempi di cottura potrebbero risultare leggermente differenti a seconda del proprio forno, verificarne sempre la cottura prima di sfornarli.

 

Una volta che i maritozzi si saranno raffreddati, tagliarli a metà per la lunghezza, senza separare le due parti.

Montare bene la panna fredda, inserirla in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande, e riempire i maritozzi fino a a fare l’ultimo strato di panna sulla linea del taglio come nella foto sottostante.

 

Come vi ho anticipato a inizio ricetta, potrete riempirli anche di nutella e poi chiuderli con panna e cospargerli con zucchero a velo.

E eccoli pronti per essere gustati. Ora attendo le vostre foto!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi su fb e mettete mi piace alla pagina in modo da restare aggiornati sulle nuove ricette.