Torta di mele con farina integrale, mandorle e yogurt

Torta di mele con farina integrale, mandorle e yogurt, un ottimo dolce per la prima colazione e la merenda, dal gusto rustico e allo stesso tempo delicato.

torta integrale di mele e mandorle

Questa ricetta è nata dall’esigenza di realizzare una torta di mele che avesse un sapore più deciso e non rimanesse troppo umida all’interno. Così ho inserito tra gli ingredienti farina integrale, mandorle frullate, zucchero di canna e yogurt, mentre le mele le ho sistemate in verticale per permette una cottura ottimale. Il risultato è stato davvero straordinario.

Ingredienti:

200 gr di farina bianca

50 gr di farina integrale

50 gr di mandorle spellate e frullate

180 gr di zucchero di canna

70 gr di burro fuso

125 gr di yogurt bianco

3 uova

3 cucchiai di acqua calda

1 bustina di lievito

2-3 mele Golden piccole

cannella q.b.

 

Preparazione

Lavorare le uova con lo sbattitore incorporando i cucchiai di acqua calda e poi lo zucchero. Poi unire man mano il burro fuso non troppo caldo, lo yogurt ed infine le farine con le mandorle frullate, il lievito e la cannella.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Tagliare le mele a fettine sottili e sistemarle di taglio su tutta la superficie, magari cercando di creare dei disegni per renderla anche bella oltre che buona.

torta di mele con mandorle e yogurtIMG_0547

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° C in modalità statica per 35-40 minuti. Prima di sfornarla fare la verifica della cottura con lo stecchino.

Potete decorarla con un po’ di zucchero a velo, io ho preferito lasciarla così perché per me era già sufficientemente dolce.

Print Friendly, PDF & Email

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

5 Risposte a “Torta di mele con farina integrale, mandorle e yogurt”

    1. stamattina è finito l’ultimo pezzo…è una torta che faccio spesso proprio perché mi piace molto l’abbinamento con le mandorle che anch’io adoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.