Uova in purgatorio – ricetta cena veloce ed economica

Uova in purgatorio.

Quella di oggi è la ricetta delle uova in purgatorio o uova a zuppetta versione primaverile.

Perché in versione primaverile è presto detto: questa è una ricetta che in inverno si fa con la cipolla bionda, che in questo periodo viene sostituita con le cipolline così dette”maggiaiole” le belle cipolline fresche, mmm.. sono la mia passione. Anche crude nell’insalata mista per esempio, lasciate prima qualche minuto in acqua e sale, sono buonissime!!

Torniamo alle uova, questo piatto semplicissimo è il mio salva cena, quante volte ci troviamo in ritardo con la cena ? Uh com’è tardi!! E ora che preparo ? Ecco la soluzione, le uova in purgatorio, una ricetta veloce, facile ed economica !!

 

uova in purgatorio

 Uova in purgatorio

ingredienti per 2 persone

  • 4 uova
  • 400 g di pomodori pelati
  • 2 cipolle maggiaiole
  • olio extravergine d’oliva
  • scorza di parmigiano o pecorino
  • 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato
  • basilico
  • sale-pepe q b

Preparazione

In una padella o in un tegame largo soffriggere le cipolline in olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi i pomodori pelati, la scorza di formaggio e il basilico, far cuocere la salsa per una decina di minuti. A questo punto salare pepare e sgusciare le uova sul sugo. Far cuocere a tegame coperto un’altra decina di minuti a fuoco moderato.

Quando il bianco dell’uovo si sarà rappreso togliere dal fuoco, o se preferite il tuorlo ben cotto proseguite la cottura a vostro gusto.

Spolverate con il formaggio grattugiato da voi scelto e servite caldo possibilmente con pane casereccio.

 

DSCN0181

DSCN0996

 

Profumo di Glicine © rights reserved

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

 

Print Friendly

4 pensieri su “Uova in purgatorio – ricetta cena veloce ed economica

    • E hai ragione Sabry’…con queste uova anche il pane va via a gò gò…ehh ma la “scarpetta” qui è d’obbligo !! :D

  1. ho scoperto adesso le tue ricette, complimenti!!!!! una ad una le voglio fare,non ho dubbi sulla bonta’ …………. complimenti anche per le foto, qui le uova sono uno spettacolo.

    • Grazie Isabella….non sai quanto felice mi fai….i complimenti sulle ricette sono sempre graditi ma non mi sarei mai aspettata di riceverne per le foto ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>