Torta salata di zucchine e patate

La primavera porta con sé la voglia di nutrirsi in modo più leggero e sano, perciò largo a frutta e verdura sulla tavola!

Oggi vi propongo questa semplice ricetta per realizzare una torta di zucchine e patate, veloce da fare ma saporitissima, adatta anche ai nostri amici vegetariani.
Al posto della pasta sfoglia ho usato una pasta matta molto leggera, a base di farina di avena: acqua farina e due cucchiai di olio extra vergine di oliva con un pizzico di sale e la pasta è pronta!

Vediamo cosa ci occorre per preparare la nostra torta salata di zucchine e patate!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per una tortiera diam. 30 cm circa (dosi per 6 persone)

  • 600 gr di zucchine chiare
  • 300 gr di patate
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 3 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato (a caglio vegetale se siete vegetariani)
  • 2 cipollotti freschi di Tropea (quelli rossi)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
Per la pasta matta
  • 200 gr di farina di avena
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e acqua q.b.

Preparazione

Pelate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili.

Spuntate le zucchine, lavatele e asciugatele. Tagliatele a fettine sottili (io di solito uso la mandolina che velocizza molto questo passaggio).

Fate scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella anti aderente e fate soffriggere i cipollotii, quindi unite le zucchine.

Fate insaporire bene, salate e proseguite la cottura su fuoco basso e a pentola coperta in modo da far stufare bene le zucchine.

Mentre queste cuociono, preparate la pasta matta. E’ sufficiente unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastarli fino ad ottenere un impasto liscio e sodo ma non duro. La consistenza deve essere simile a quella della pasta fresca!

Lasciate riposare la pasta per circa mezz’ora avvolta da pellicola trasparente, quindi stendetela con il mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di un paio di mm.

Ungete una tortiera tonda e stendetevi la pasta.

Pelate le patate e tagliatele a fettine sesse 2 mm circa, sempre usando la mandolina. Conditele con olio e sale, quindi distribuitele sopra la pasta matta.

Ricoprite le patate con le zucchine stufate.

Nel frattempo mettete i formaggi in una ciotola e amalgamateli. Aggiungete un uovo alla volta, incorporandoli bene al composto e allungate con un pochino di latte. Condite con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe macinato al momento (se vi piace)  e infine versate il composto supra le zucchine. Livellate bene con un cucchiaio.

Infornate la torta salata di zucchine e patate in forno caldo a 160° e lasciate cuocere 30 minuti circa.

Consumate questa torta tiepida o fredda, e buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette, vieni trovarmi anche su Facebook .. il tuo like sarà molto gradito!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »