Tabella di conversione dei lieviti

TABELLA SI CONVERSIONE DEI LIEVITI

Chi segue il mio blog, sa bene che ho una passione vera e sincera per la pasta madre solida, per cui quasi tutte le ricette dei lievitati sono fatte con questo agente lievitante anziché con il lievito di birra.

La lievitazione  innescata dalla pasta madre non ha eguali: il sapore di pane, dolci, focacce, pizze e quant’altro è molto naturale e non risente per nulla del retrogusto di lievito così caratteristico degli impasti a base di lievito di birra.

Capisco però che non tutti condividano questa passione e che per svariati motivi preferiscano utilizzare il lievito di birra, per questo riporto sotto una tabella di conversione applicabile alle mie ricette di lievitati con la pasta madre solida che potete trovare qui.

Regola generale

150 gr di Pasta Madre solida al 50% d’idratazione

equivalgono a CIRCA.

200 gr di lievito liquido (Li.Co.Li.) al 100 – 130% d’idratazione (dovete TOGLIERE anche 50 gr dalla dose di liquido consigliata per la ricetta con pasta madre solida)

oppure a

2 gr di lievito di birra secco e liofilizzato (circa 1/3 di bustina da 7 gr) , con un’integrazione di acqua di 50 gr, che potrete usare per sciogliere il lievito

oppure a

6 gr circa di lievito di birra compresso e fresco (1/4 del panetto da 24 gr) , con un’integrazione di acqua di 50 gr, che potrete usare per sciogliere il lievito.

Con queste dosi minime di lievito di birra i tempi di lievitazione proposti nelle ricette si possono tenere pressocché uguali.

Attenzione: questi sono dati di massima e devono essere poi proporzionati a seconda della quantità di lievito madre che viene indicato in ogni singola ricetta.

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

3 Risposte a “Tabella di conversione dei lieviti”

  1. grazie per l’ articolo signora Cristina, vorrei usare la pasta madre ( o anche il li.co.li ) al posto delle bustine di lievito per i dolci secono lei è fattibile?
    La ricetta è su giallozafferano:

    1. Salve Bianca.
      Ho visto la ricetta che mi hai linkato e si tratta di una comune torta da realizzare con il lievito per dolci. Come saprai la lievitazione del lievito per dolci è istantanea ed avviene in forno durante la cottura del dolce. Per il lievito madre, invece, sono necessarie molte ore di lievitazione a temperatura ambiente e/o in frigo, secondo la ricetta da realizzare. I dolci che si realizzano con il lievito madre sono i panbrioche e le brioche generalmente, oppure i grandi lievitati come il panettone. Un altro modo per usare l’esubero di pasta madre è quello di fare dei biscotti. Non si possono fare delle torte a lievitazione istantanea con il lievito madre o li.co.li.
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »