Bougatsa, dolce tipico greco per la prima colazione

La bougatsa (in greco: Μπουγάτσα) è un dolce tipico della colazione della cucina greca e turca composta da un ripieno tipico che è una crema dolce di semolino.
Ne esistono anche versioni salate con ripieni al formaggio mizithra o la carne macinata contenuti tra due strati di pasta fillo.

bougatsa-1

La versione che vi propongo prevede l’utilizzo della pasta sfoglia anzichè la pasta fillo, visto che non è ancora così semplice reperire la fillo in ogni supermercato quindi anche voi potreste avere delle difficoltà a trovarla.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 6 pezzi di bougatsa

  • 250 gr di latte intero
  • 75 gr di semolino
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • scorza grattugiata di limone a piacere
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 30  gr di burro
  • zucchero a velo per la copertura (la ricetta originale prevede anche la cannella macinata, se vi piace potete aggiungerla)

bougatsa-2

Preparazione

Scaldate il latte insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di limone.

Fate scendere il semolino a pioggia mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Fate cuocere un paio di minuti e fate raffreddare.

Quando il composto è freddo, unite il tuorlo d’uovo mescolando bene per incorporarlo al semolino: dovete ottenere una crema piuttosto densa.

1

Prendete la pasta sfoglia ed assottigliatela con il mattarello. Dividetela in 6 rettangoli e ponete nella parte inferiore di ciascun rettangolo una porzione generosa di crema al semolino.

2
Quindi ripiegate la parte superiore del rettangolo si pasta sfoglia sul ripieno e pressate bene i bordi per sigillare il saccottino così ottenuto.

bougatsa-g+

Nel frattempo accendete il forno a 180°C ed infornate la bougatsa per circa 25 minuti, fino a quando la superficie è dorata.

Una volta tolta dal forno spolverizzate immediatamente con lo zucchero a velo (e la cannella se vi piace) e servite ben calda.

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/sVosXO

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »