Plumcake alla Nutella (ricetta dolce)

torta alla Nutella

Se vi sono piaciute le coccole alla Nutella, non esiterete a rifare anche questo plumcake alla Nutella.

La ricetta è tratta dal sito Ricette Bimby e quando l’ho letta non ho resistito a preparare anche io questo dolce facile e veloce da realizzare e soprattutto buonissimo!

Gli ingredienti sono quelli che avete sempre disponibili in casa, quindi per preparare il vostro plumcake vi basterà andare al supermercato e fornirvi di un barattolo da 200 grammi di Nutella (sempre che già non lo abbiate in casa…)!

E’ inutile che vi dica che con questo dolce farete felici davvero tutti: grandi, piccini e anche voi, che non dovrete perdere troppo tempo in cucina…

Volete preparare con me questo plumcake alla Nutella? Seguitemi in cucina!

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di zucchero di canna (va bene anche quello bianco);
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 350 ml di latte (io ho usato quello scremato e il risultato è stato ottimo),
  • 200 grammi di Nutella.

Accendete il forno a 170 gradi in modalità statica.

Se seguite il metodo tradizionale, mescolate in una ciotola abbastanza capiente lo zucchero, la farina e il cacao, poi aggiungete il latte e il lievito e mescolate con uno sbattitore per qualche minuto.

Da ultimo, aggiungete la Nutella e mescolate ancora per 5-6 minuti.

Se avete il Bimby, vi bastano due minuti: inserite nel boccale lo zucchero, la farina, il cacao, il latte e il lievito e mescolate per 1 minuto a velocità 4. Quindi aggiungete la Nutella e frullate ancora per un minuto sempre a velocità 4.

Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo, strizzatelo per bene, quindi asciugatelo e usatelo per foderare uno stampo da plumcake.

Versatevi il composto e cuocete in forno caldo per 40 minuti.

Sentirete un profumo irresistibile spandersi per tutta la casa: voi però ricordatevi di aspettare che il vostro plumcake si sia intiepidito prima di gustarlo!

Ecco il mio plumcake alla Nutella:

plumcake alla Nutella

 Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

2 Risposte a “Plumcake alla Nutella (ricetta dolce)”

  1. Grazie per la ricetta, proverò a farlo, ma volevo chiederti a quanti gradi devo far cuocere? Forno caldo è un po’ generico. Grazie

    1. Ciao Anna e grazie per essere passata: il forno va acceso e preriscaldato a 170 gradi. Di solito i gradi li imposto prima di iniziare a preparare la ricetta (per questo trovi scritta la temperatura proprio all’inizio del procedimento), perchè il mio forno ci mette una vita per arrivare a temperatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.