Sugo di pomodorini ciliegino e datterino

Sugo di pomodorini ciliegino e datterino. Capostipite delle Dieta Mediterranea, dolcissimo, profumato, morbido… delizioso con la pasta, ma irresistibile su una fetta di pane. Il mio giardino non è molto grande e non ho lo spazio per tenere un orto, quindi mi accontento di poche piante aromatiche e di pomodori ciliegino e datterini che da diversi anni ormai piantiamo e coltiviamo per il puro piacere di coglierli e gustarli nelle nostre insalate e primi piatti estivi. Il piacere di raccogliere i piccoli pomodori è grandissimo e quando la stagione è buona la produzione è copiosa e copre il fabbisogno della famiglia per tutta l’estate. Quest’anno ho voluto preparare anche il sugo per la pasta e … ragazzi è favoloso ! Difficile sarà rinunciarci quest’inverno ma non ho abbastanza piante per creare anche la scorta invernale … Penso che il prossimo anno sradicherò le ortensie e pianterò pomodori ovunque!! Felice estate 🙂

I pomodori sono un frutto ricco d’acqua, vitamine e sali minerali, ma povero di calorie. Anche chi segue una dieta con restrizione calorica di solito può consumare pomodori senza problemi, dato che 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie. Il consumo di pomodori è correlato ad una diminuzione del rischio di incorrere in patologie cardiache pari al 29%. Il pomodoro, a patto che sia di provenienza biologica, è considerato come un vero e proprio farmaco naturale adatto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore, e non solo. Il licopene, potente antiossidante, è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento. Il licopene ci protegge da danni genetici e dalle conseguenti malattie. Il contenuto di licopene nei pomodori e pari a11mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia.A differenza che per molte sostanze vegetali, come la vitamina C per esempio, la quantità di licopene biodisponibile aumenta con la cottura. I nutrienti fondamentali contenuti nei pomodori, compreso il sopraccitato licopene, conferiscono ad essi delle comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata. 

Inoltre a parere di alcuni esperti una carenza di licopene nel periodo della menopausa sarebbe in grado di favorire la comparsa dell’osteoporosi. È bene dunque consumare alimenti ricchi di licopene ad ogni età a scopo preventivo (salvo particolari controindicazioni individuali). Oltre che nei pomodori, il licopene è contenuto in alimenti come angurie, cachi e pompelmi.

Sugo di pomodorini

Ingredienti:
  • 500 g di pomodorini ciliegini oppure datterini o misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 3-4 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio raso di sale marino integrale grosso
  • peperoncino a piacere

Sugo di pomodorini

Preparazione del sugo di pomodorini ciliegino e datterino

Lavate e pulite accuratamente i pomodorini.

In una ampia pentola versate l’olio, l’aglio e la cipolla tritati. Aggiungete i pomodorini ed il sale e cuocete il tutto “da freddo” a fuoco medio, lentamente per circa un’ora, fino ad evaporazione dell’acqua dei pomodori stessi. A questo punto il sugo è pronto per essere passato con il passaverdure. Passatelo accuratamente.

Rimettete il sugo sul fuoco aggiungendo il basilico ed il peperoncino se vi piace e cuocete ancora a fuoco lento per un’ora in modo che si restringa un poco.

Ora potete versarlo bollente nei vasetti già sterilizzati, chiudere con i coperchi appositi e capovolgerli fino a raffreddamento. Ecco pronto il vostro sugo per squisiti primi piatti.

Sugo di pomodoro ciliegino e datterino

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper
  • “Ventuno giorni per rinascere” Berrino-Lumera-Mariani ed. Mondadori
  • “Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita” Stefano Momentè ed. Il punto d’incontro
  • “The China Study” Colin & Thomas Campbell ed. Macro
  • “La dieta cinese dei sapori” Gabriele Piuri ed. LSWR

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG.
Ti aspetto sulla pagina
Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram, Twitter o Pinterest !
Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue

Sugo di pomodoro ciliegino e datterino

Precedente Cane e Gatto Successivo Parmigiana leggera di zucchine

2 commenti su “Sugo di pomodorini ciliegino e datterino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.