Focaccia Rustica Ripiena

Focaccia rustica ripiena. Amo i lievitati e non sempre ho il tempo di attendere i tempi di lievitazione della pasta madre, allora prendo il mio lievito di birra secco che è sempre disponibile e ne uso poco poco … se il tempo me lo consente riduco la dose il più possibile ed allungo i tempi di lievitazione, quando invece reclamano la cena allora uso dosi come questa … un po’ di più di quel che vorrei, ma certamente meno rispetto a quello che ci fanno mangiare fuori casa. Questa focaccia è semplice, relativamente veloce dicevamo e soprattutto molto molto buona ! La cena è servita 🙂

Focaccia Rustica Semplice

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 300 g di farina 0
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 2 uova
  • 80 ml di olio evo
  • 200 ml di latte
  • 12 g di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola affumicata a fette
  • 150 g di funghi trifolati sott’olio

Preparazione della Focaccia Rustica Ripiena

Nella ciotola della planetaria versate il latte, le uova, lo zucchero, il sale e l’olio e montate con la frusta. unite la farina setacciata ed il lievito in grani e lavorate il composto con il gancio a foglia. Potete fare anche tutto a mano in una ciotola con la frusta. Se usate il lievito fresco scioglietelo in 50 ml di latte presi dalla dose intera e poi proseguite con gli altri ingredienti.

Il composto risulterà fluido ma omogeneo. Coprite con pellicola la ciotola e mettetela a lievitare al caldo e al riparo da correnti d’aria per 40 minuti. Si formeranno alcune bolle in superficie.

Una volta lievitato, riprendete l’impasto, rivestite una tortiera con carta forno e versate 2/3 del composto sul fondo, livellate bene poi ricoprite con le fette di prosciutto cotto, distribuite i funghi dopo averli ben sgocciolati e terminate con le fette di provola. Ricoprite con il rimanente impasto e livellatelo bene. Coprite con pellicola e ponete al caldo ancora per 1ora e mezza.

Cuocete a 170°C per 40 minuti in forno statico. Quando la focaccia sarà ben dorata, sfornatela e fatela raffreddare su una gratella. Servitela calda o tiepida… ma è buona anche fredda 🙂

Focaccia Rustica Semplice

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

2 Risposte a “Focaccia Rustica Ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.