Focaccia alla Genovese

Focaccia alla Genovese. Un morbido impasto ricco di buon olio, che è gustosissimo anche senza aggiungere null’altro. Per ringraziare mio marito del fantastico regalo ed inaugurare così il mio nuovo “Collaboratore Familiare”  – un efficiente super impastatore 🙂 – ho preparato la Focaccia alla Genovese, una squisita meraviglia, che fa la sua felicità riportandolo all’infanzia in Liguria! Per chi ama maneggiare gli impasti sarà divertentissimo prepararla, una soddisfazione gustarla!

Focaccia alla Genovese

Ingredienti per una teglia da forno di circa 40×40:

  • 200 g farina forte tipo manitoba
  • 400 di farina per focacce ( w medio )
  • 100-120 ml di olio evo di ottima qualità e con profumo intenso.
  • 15 g sale fino
  •  4 g di lievito di birra secco
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 prese di sale grosso

Preparazione della Focaccia alla genovese:

La cosa più importante sono i tempi della lievitazione, che si compone di tre fasi successive e che deve avvenire al caldo, a circa 26°C. In questo caso è avvenuta all’interno del forno spento con la luce accesa. Ho utilizzato una dose non eccessiva di lievito ed i tempi di lievitazione si mantengono comunque accettabili. Per fare prima usate una bustina intera, ma tenendo presente che la vostra pancia ne risentirà un poco. 

Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versate nella planetaria, aggiungete lo zucchero, 40 ml di olio, metà della farina e mescolate fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida.

Focaccia alla Genovese

Unite il lievito ed il resto della farina. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed appiccicoso (maneggiare a mano questo impasto è piuttosto difficoltoso!).

Focaccia alla Genovese1

Versate 40 ml di olio sulla teglia rivestita di carta forno, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dategli una forma a pagnotta; appoggiatela sulla teglia e spennellatela con l’olio presente.

Focaccia alla Genovese2

Ora lasciate lievitare per 2 ore a 26°C

focaccia alla Genovese4

Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani su tutta la superficie della teglia, spennellate nuovamente con l’olio presente e cospargete la superficie con il sale grosso.

focaccia alla Genovese5

Mettete a lievitare ancora per 60 minuti.

Estraete la teglia, create con le dita i tipici buchi su tutta la focaccia, spingendo fino al fondo. Irrorate con l’olio rimanente (20 ml secondo me sono sufficienti, perché ce n’è molto sul fondo, ma se vi piace più condita potete raddoppiare).

focaccia alla Genovese10

Procedete con l’ultima lievitazione per altri 40 minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C. Prima di infornare, spruzzate la superficie della focaccia con acqua per mantenerla morbida aumentando il grado di umidità. Spruzzate un po’ di acqua anche sulla focaccia già all’interno del forno.

focaccia alla Genovese6

Fate cuocere per 15 minuti in forno statico; a doratura ottimale, togliete dal forno, estraete dalla teglia ed appoggiate su una grata per far raffreddare uniformemente.

Questa spettacolare Focaccia, che sporca un po’ le mani, ma rallegra molto i cuori, non dura più di un giorno e mi ha valso i complimenti del maritino … 🙂

Focaccia alla Genovese

Ricetta liberamente tratta da GZ.

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

4 Risposte a “Focaccia alla Genovese”

  1. Io sono una focaccia dipendente, la adoro! Non posso che dare un bel 10 e lode a questa gustosissima ricetta; ti è venuta benissimo. La prossima volta…mi auto-invito a pranzo da te 😉

    1. Carissima, magari!
      Prima o poi sarei felicissima di incontrarti 😉
      Io ti offro una focaccia e tu un paio di cake pops! ahahah! Un abbraccione Evelin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.