Dolce mattonella in due versioni

Dolce mattonella. Semplicissimo dessert freddo, preparato con biscotti secchi e creme a strati. Mia mamma non ha mai avuto la passione della cucina e l’unico dolce che mi ha lasciato in eredità è questo, nella versione preparata con budini ed inzuppata nel vino Marsala. Io ve lo propongo anche nella versione analcolica, perfetta per i bambini inzuppata nel latte e cacao, squisitissima 😉  Si possono realizzare inoltre innumerevoli varianti cambiando semplicemente le creme e le bagne, ad esempio inzuppando i biscotti nel caffè e farcendo con crema pasticciera, crema al limonecrema al mascarponeganache al cioccolato … via libera alla fantasia 🙂

Dolce mattonella in due versioni

Ingredienti per 1 mattonella al Marsala ed 1 mattonella analcolica:

  • 300 g di biscotti secchi rettangolari
  • 500 ml di budino alla vaniglia
  • 500 ml di budino al cioccolato
  • 2 bicchieri di vino marsala all’uovo
  • 2 bicchieri di latte
  • 2 cucchiai di polvere di cacao solubile

Preparazione del dolce mattonella

Per prima cosa preparate i budini in due pentolini separati, setacciateli se hanno grumi, versateli in due ciotole e copriteli con pellicola a contatto fino a raffreddamento.

Rivestite con un foglio di pellicola due piccole pirofile o vaschette di allumino da 500 ml. Sarà più semplice se la pellicola fuoriuscirà dai bordi di almeno 10 cm in modo da poter essere richiusa sopra i dolci finiti.

Versate in un piatto fondo il marsala, imbevete velocemente 2-3 biscotti e posizionateli sul fondo della vaschetta, stendete due-tre cucchiaiate di crema alla vaniglia, poi uno strato di biscotti intinti nel marsala, uno strato di crema al cioccolato, uno di biscotti e così via fino ad esaurire la pirofila, avendo cura di terminare con uno strato di biscotti.

Il dolce mattonella analcolico è strutturato in egual modo. In un piatto versate il latte e scioglietevi il cacao solubile. Intingete i biscotti secchi nel latte e cacao e procedete a comporre il dolce.

Dolce mattonella in due versioni

Richiudete i due dolci con la pellicola e poneteli in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

Al momento di servire aprite la pellicola, rovesciate ciascuna vaschetta su un piatto da portata, eliminate delicatamente la pellicola infine spolverizzate con zucchero o cacao non igroscopici che non risentiranno dell’umidità del dolce ( QUI trovate le istruzioni per preparare lo zucchero non igroscopico in casa, il cacao si prepara nello stesso modo ).

Servite il dolce mattonella al marsala accompagnandolo con un bicchiere dello stesso vino 🙂

Dolce mattonella in due versioni

Dolce mattonella in due versioni

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Dolce mattonella in due versioni

4 Risposte a “Dolce mattonella in due versioni”

  1. ciao sono un ragazzo di 45 anni mi chiamo OMAR vado pazzo per questo dolce grazie per il consiglio senza alcolici e caffè cosi potro mangiarlo con mia figlia BUON ANNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.