Biscotti di frolla montata

Biscotti di frolla montata. I pasticcini da tè per eccellenza, realizzati con una frolla morbida che si scioglie in bocca e che per questo va dosata con la sac à poche o con la siringa sparabiscotti ( QUI qualche idea ed una ricetta perfetta per la sparabiscotti: Pasticcini per il tè ) Delicati, profumati, burrosi, da accompagnare con un buon tè o con una più golosa cioccolata calda. Una deliziosa coccola nei pomeriggi invernali 😀

Biscotti di frolla montata

Ingredienti per 40 biscotti circa:

  • 250 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 350 g di farina 00 o altra farina debole da frolla
  • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

per la decorazione:

  • mandorle pelate
  • ciliegie candite
  • cioccolato fondente
  • zucchero a velo

 

Biscotti di frolla montata

Preparazione dei biscotti di frolla montata

Montate il burro con lo zucchero a velo nella planetaria fino ad ottenere un composto spumoso e morbido, unite la scorza di limone grattugiata, poi le uova ed il tuorlo una alla volta continuando a montare. recuperate con la spatola il composto che si ferma alle pareti e poi proseguite a lavorarlo. Infine unite la farina setacciata e mescolate per amalgamare il composto che deve risultare consistente, ma morbido e malleabile tanto da poter essere inserito nella sac à poche o nella siringa sparabiscotti.

Foderate una leccarda con carta da forno e date le forme desiderate ai biscotti. I biscotti potranno poi essere decorati con mandorle, noci, nocciole o ciliegie candite.
Una volta formati e decorati i biscotti, lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi.

Nel frattempo sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente.

Lasciate raffreddare i biscotti di pasta frolla montata su una gratella. Intingete nel cioccolato parte di biscotti e lasciateli raffreddare appoggiati su carta da forno. Spolverate di zucchero a velo gli altri. Serviteli con un buon tè 🙂

Biscotti di frolla montata

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Biscotti di frolla montata”

    1. Ahahah! Grazie Clara… bisogna ca deventa brava davero prima da far figuraze in giro par el mondo! intanto fago fare le cavie a quei de casa mia ! Ma tiente pronta che prima o dopo te ciamo!! Intanto grazie pai complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.