Dip di peperoni arrosto con semi di girasole

Dip di peperoni arrosto con semi di girasole. Deliziosa salsina leggera e gustosa in cui intingere pane e focacce o verdure e polpette. To Dip in inglese significa tuffare e queste salsine, nuova tendenza della cucina globale nascono proprio per tuffarci dentro qualunque cosa si possa poi mangiare con le mani. L’Hummus di ceci è il più noto e questa mia versione lo riprende un po’, tralasciando però il sapore particolare della tahina (salsa di sesamo), e rimanendo su sapori più semplici. Pensati per piacere e nutrire in maniera equilibrata, i dip sono veri e propri cibi e non soltanto salsine sfiziose. Trovo che non ci sia bisogno di altre pietanze a cena, se c’è un dip ed un buon pane integrale, nutrimento, leggerezza e gusto sono assicurati 😀

Dip di peperoni arrosto

Ingredienti per 6 persone:
  • 2 peperoni gialli
  • 200 g di ceci già lessati
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva o di semi di girasole
  • un mazzetto di timo
  • una manciata di semi di girasole
  • sale e pepe

Preparazione del dip di peperoni arrosto con semi di girasole

Disponete i peperoni interi su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 250°C per 20 minuti. Sfornate e mettete i peperoni in un sacchetto di plastica da freezer, chiudete bene e lasciate raffreddare. Una volta freddi sarà facile eliminare la buccia pelandoli con le mani, eliminate i semi ed i filamenti e tagliateli a pezzi grossi.

Nel robot da cucina inserite i ceci lessi, i peperoni, il timo, i semi di girasole e frullate un po’, poi allungate con l’olio a filo fino alla consistenza che preferite. Regolate di sale e pepe a piacere.

Potete conservare il dip di peperoni arrostiti in una vasetto ermetico in frigorifero per qualche giorno.

Dip di peperoni arrosto

ASPETTO LE FOTO DELLE VOSTRE REALIZZAZIONI SULLA MIA FANPAGE 🙂
IN BOCCA AL FORNO! ARYBLUE

2 Risposte a “Dip di peperoni arrosto con semi di girasole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.