Crespelle al Radicchio e Funghi

Crespelle al Radicchio e Funghi. Le mie bambine non amano molto i primi piatti, ma abbiamo scoperto che le Crespelle al Prosciutto invece le rendono molto felici 🙂 Ecco quindi una versione più adatta agli adulti che non ai bimbi, ma che si può fare contemporaneamente per far felici entrambi! Cosa che avviene molto spesso a casa mia 🙂 2 teglie, 4 sorrisi !

Direi che per radicchio e funghi siamo nel periodo giusto, ultimi freddi ed ortaggi buonissimi. Se il trevigiano precoce scarseggia, ottimo è il tipo tardivo! Buonissimo!

Crespelle al Radicchio e Funghi

Per le crespelle: (per circa 5/6 crespelle)

  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 20 g di burro
  • sale

Per il ripieno:

  • 1 radicchio trevigiano
  • 100 g di funghi prataioli
  • 150 g di fontina o emmental a fettine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per la besciamella:

  • 20 g burro
  • 20 g farina
  • 200 g latte
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Preparazione delle crespelle al radicchio e funghi:

Crespelle: Cominciate mettendo qualche goccia di latte nella farina e lavorate l’impasto con una forchetta cercando di far sciogliere tutti i grumi che si formano. Aggiungete il latte piano piano. Alla fine dovrete ottenere un impasto fluido senza grumi. Aggiungete alla pastella il burro che avrete sciolto precedentemente e fatto raffreddare. Unite l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Lasciate riposare il tutto per circa ½ ora in frigo.

Ungete con del burro il fondo di un padellino basso antiaderente e ponetelo sul fuoco con fiamma moderata.

Con un mestolino versate una piccola quantità di pastella e muovendolo distribuitela su tutta la base del pentolino (che sarà grande circa 20 /24 cm ).

Quando vedrete che il bordo della crespella è cotto/asciutto (dopo circa 2 minuti) aiutandovi con una paletta di legno girate la crespella in modo da cucinarla anche sull’altro lato. Dopo un minuto o poco più la crespella è pronta.

Crespelle al Prosciutto e Formaggio

Ripieno: Lavate e pulite il radicchio, tagliatelo a listarelle e mettetelo a stufare in un ampio tegame con un filo di olio. Controllate il liquido di cottura mentre cuoce e se serve aggiungete pochissima acqua. Portate a cottura e regolate di sale.

Pulite i funghi e cuoceteli con aglio e poco olio. Non metterei il prezzemolo in questo caso. Se volete usare i funghi in scatola va bene uguale. Io li uso spesso per praticità.

Ora distribuite le crespelle su un piano e mettete sopra a ciascuna di esse un paio di cucchiai di radicchio e di funghi ed il formaggio a fettine.

Arrotolate la crespella su sé stessa e mettetela in una pirofila. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ora preparate la besciamella facendo fondere il burro in un pentolino e aggiungendo piano piano la farina, mescolando sempre e cercando di non far formare i grumi (facciamo un roux). Fatela imbiondire appena poi aggiungete il latte tiepido poco alla volta e farla cuocere per alcuni minuti, a fuoco basso, sempre mescolando. Alla fine profumare la besciamella con della noce moscata e regolate di sale e pepe.

Ora versate la besciamella sulle crespelle, spolverizzate la teglia con abbondante parmigiano grattugiato e mettetele a cuocere in forno a 180°C per circa 20′-30‘ giusto il tempo che si fonda il formaggio e si formi una bella crosticina sulle crespelle.

Servite le crespelle al radicchio calde e gustatele in compagnia! Direi che meglio di così non si può 🙂

Crespelle al Radicchio e Funghi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Crespelle al Radicchio e Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.