YOGURT FATTO IN CASA

20160207_104117[1]Lo yogurt può essere utilizzato per creare dolci di tutti i tipi , può essere gustato con frutta, cioccolato , cocco , vaniglia , caffè …e tanto altro ma è eccezionale anche bianco. Oggi vi proponiamo un modo per farlo direttamente a casa vostra come lo fa  mia madre e mia nonna! 

INGREDIENTI PER 1KG DI YOGURT :

  • 1 litro di latte intero
  • 2/3 cucchiai di yogurt bianco naturale greco (olympus , compatto o kyr, che si trovano tranquillamente al supermercato)

PREPARAZIONE:

In una pentola mettiamo il latte a bollire , quando arriva ad ebollizione lasciamolo raffreddare fino a raggiungere circa 30 gradi , oppure possiamo provare a immergere il mignolo , e se sopporta la temperatura è giusta ( come si faceva una volta in mancanza del termometro da cucina ) . Quando il latte è pronto aggiungiamo lo yogurt greco , mescoliamo ben bene e lo trasferiamo in un  barattolo da un litro ( o un litro e mezzo) , chiudiamo il barattolo con l’ apposito tappo e lo avvolgiamo in una coperta per farlo stare al caldo per 3/4 ore in un luogo caldo e non ventilato. Quando sarà pronto  , togliamo la coperta e lasciamo il barattolo per mezz’ora a temperatura ambiente e in seguito lo mettiamo in frigo . A questo punto lo yogurt è pronto ad essere usato per tutte le vostre ricette o per gustarvelo cosi, è anche ideale per i bambini . Provatelo e fatemi sapere com’è venuto e per qualsiasi cosa potete chiedere  dei consigli 😉

Se le mie ricette vi piacciono date un ‘ occhiata al mio blog e visitate i miei nuovi account insytagram : @/ricettedifamiglia2016 e twitter: @/ricettedifamiglia … GRAZIEE!!