PIADINA

La piadina è ideale sia per creare una sorta di ” panini” sfiziosi , sia di accompagnarle con la nutella …ma ognuno ha il suo modo di mangiarla . E’ facile da preparare , buona da mangiare sia calda che fredda ! 

INGREDIENTI :

  • 250gr di farina 0 di semola
  • 200gr di farina 00
  • 300gr di ricotta
  • 1 un bicchierino di olio di semi o di mais
  • 5gr di sale
  • acqua quanto basta
  • 30gr di burro

PREPARAZIONE:

Su un piano di lavoro setacciamo tutte le farine insieme , creiamo la “fontanella” , mettiamo la ricotta , l’olio , il sale , ed iniziamo ad amalgamare per bene . Se necessario, aggiungiamo un goccio d’acqua o latte , lavoriamo bene l’ impasto fino a creare una pallina morbida e omogenea , la copriamo con la pellicola e la mettiamo in frigo a riposare per un ‘ora . Trasferiamo di nuovo l’impasto , sul tavolo da lavoro e , con l’ aiuto di un matterello , lo stendiamo ben bene . Con l’ aiuto di un pennello da cucina spalmiamo la metà della quantità di burro citata in precedenza ( a temperatura ambiente) . Ripieghiamo l’ impasto steso ed imburrato , per tre volte su se stessa e lo ristendiamo col matterello ; ripetiamo lo stesso un ‘altra volta . Dopo di ciò lavoriamo di nuovo l’impasto e lo suddividiamo in piccole porzioni ( simili alla grandezza di un uovo) e ognuna di esse la ristendiamo fino ad ottenere un disco con diametro di quasi 20 -25 centimetri e spesso più o meno 3-4 millimetri . Cuociamo le piadine su una padella antiaderente preriscaldata , per 5 minuti a ogni lato . Tutte le piadine potranno poi essere farcite con ciò che più vi piace : salumi , prosciutto , salse differenti , verdura cotta e tanto altro… BUON APPETITO !!

Se le mie ricette vi piacciono visitate il mio blog o date un ‘ occhiata ai miei account instagram : @/ricettedifamiglia2016 o twitter : @/ricettedifamiglia e lasciate un like o un commento graziee!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA