PANNA COTTA CON GANACHE ALLA CREMA DI NOCCIOLA

20160325_185558[1]La panna cotta è un dessert al cucchiaio molto famoso e amato per la sua semplicità ed è anche molto squisito … 

INGREDIENTI:

  • 500ml di panna fresca da montare
  • 120gr di zucchero
  • 12gr di gelatina in fogli (più nota come colla di pesce )
  • vanillina

PREPARAZIONE :

In un pentolino mettiamo la panna fresca , aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fin che lo zucchero si scioglie. Mettiamo la colla di pesce per un paio di minuti, in una ciotola piena d’acqua fredda , fin che la colla di pesce non si ammorbidisce ; una volta ammorbidita la strizziamo per far si che l’acqua in eccesso se ne vada . A questo punto la aggiungiamo alla panna , mescoliamo fin che non va in ebollizione , la togliamo dal fuoco e la trasferiamo negli stampi . Una volta negli stampi mettiamo la panna cotta in frigorifero per più di quattro o cinque ore . Può essere tolta anche il giorno dopo : diventa più gelatinosa 😉 .

GANACHE ALLA CREMA DI NOCCIOLA 

INGREDIENTI

1 bicchierino di latte intero

  • 1 cucchiaio di miele
  • 50gr di burro
  • 3 cucchiai ( pieni ) di crema alla nocciola

PREPARAZIONE :

In un pentolino mettiamo il latte , il miele e il burro , lasciamo scaldare fin che non si sciolgono il burro ed il miele . Aggiungiamo la crema alla nocciola , mescoliamo fin che non diventa tutto omogeneo . Togliamo dal fuoco  e lasciamo raffreddare per un paio di minuti .

PRESENTAZIONE :

Mettiamo lo stampo a  contatto con dell’ acqua calda per un paio di minuti ; questo serve per far staccare la panna cotta dallo stampo . A questo punto capovolgiamo lo stampo sul piatto , e facciamo fuoriuscire la panna cotta dallo stampo , aggiungiamo come abbellimento gustoso la ganache preparata in precedenza . BUONA DEGUSTAZIONE 😉

Se vi piacciono le mie ricette , visitate il mio blog o i miei account di instagram : @/ricettedifamiglia2016 e twitter : @/ricettedifamiglia