ROLLINO CON PANNA E CIOCCOLATO

Il rollino con panna e cioccolato è un dolce creato col pan biscotto , soffice e delizioso … perfetto per la merenda pomeridiana e per i più piccoli , ma anche da proporre per delle occasioni speciali, compleanni e feste varie…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 5 uova intere
  • 140gr di zucchero
  • 70gr di farina 00
  • 30gr di maizena (fecola di mais)
  • un cucchiaio di miele
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE :

In una boule mettiamo gli albumi separati dai tuorli e li iniziamo a sbattere con la frusta elettrica per un paio di minuti fin che non diventa una massa spumosa . In un’ altra ciotola sbattiamo con la frusta i tuorli assieme allo zucchero per un paio di minuti , e aggiungiamo uno dopo l’ altro , gli albumi . Aggiungiamo il miele , la maizena , la farina , e la vanillina (setacciate per evitare che si creino grumi ) , mescoliamo dal basso verso l’ alto con l’ aiuto di una spatola per evitare che l’ aria creatasi all’ interno dell’ impasto non se ne vada . Preriscaldiamo il forno a  200  gradi , e , in una teglia di forma quadrata o rettangolare, (foderata con la carta da forno ) , mettiamo l’ impasto e controlliamo che abbia circa un centimetro di altezza . Inforniamo a 200 gradi per sei o sette minuti : il pan biscotto deve prendere un colore bello dorato … una volta passati i sei minuti , spegnamo i forno ma nonostante ciò lasciamo il pan biscotto all’ interno del forno a sportello chiuso , perchè mantenga l’ umidità creata . Dopo un paio di minuti di riposo lo togliamo dal forno , lo togliamo dalla teglia e spolveriamo con un po’ di zucchero semolato e compriamo con della pellicola su entrambe i lati .

INGREDIENTI PER LA FARCITURA :

  • 300ml di panna fresca
  • 70gr di zucchero a velo
  • 70gr di gocce di cioccolato ( in mancanza usate della cioccolata tritata)
  • 100gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE :

In una ciotola montiamo la panna ( ben fredda se no rischia di non essere montata a dovere ) , aggiungiamo lo zucchero , e continuiamo a montare ; aggiungiamo le gocce al cioccolato , ora la panna è pronta ad essere usata come farcitura . Togliamo la pellicola dal pan biscotto , eliminiamo i bordi irregolari cosi’ da formare un rettangolo perfetto , aggiungiamo abbondantemente la farcitura e la livelliamo con una spatola . Arrotoliamo e man mano che andiamo avanti togliamo anche la carta da forno , sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria e lo usiamo come decorazione sul rollino … fatto ciò compriamo il tutto con la pellicola e lo lasciamo in frigo per circa un ‘ ora … in seguito a ciò il rollino sarà pronto per essere gustato!

Se le mie ricette vi piacciono date un ‘ occhiata al mio blog e visitate i miei account instagram : @/ricettedifamiglia2016 e twitter : @/ricettedifamiglia … GRAZIE!!!