Pajeon (Corea)

Il Pajeon é la prima portata del Menu Benvenuta Primavera, per la rubrica #costruireilmenu.

E’ un “jeon” (una sorta di frittella, pancake) coreano, fatto con cipollotti (“pa”) – la parte verde – alla base, uniti al peperoncino e a una pastella di farina di riso e di frumento, acqua frizzante, uova e doenjang (pasta di semi di soia).

Di JEON ne esistono diverse tipologia: carne (yuk-jeon) e patate (gamja-jeon), di pesce bianco (saengseon-jeon) e di frutti di mare (haemul pajeon) e con verdure (chaeso-jeon).

Esistono inoltre alcune qualità dolci di jeon, come quelle a base di fiori commestibili (hwajeon) e miele.

Possono essere serviti come antipasto, banchan (contorno) o anju (cibo servito e consumato con bevande).

I coreani amano mangiarli nelle giornate di pioggia, in compagnia della bevanda tipica locale Makgeolli, ovvero il vino di riso coreano.

Il Dongnae pajeon (la seconda ricetta) con l’aggiunta del gochujang (salsa fermentata salata, dolce e piccante) prende il nome da Dongnaesung (동래성), un’antica fortezza della dinastia Joseon e ora un quartiere della città di Busan.

Dongnae fu un importante campo di battaglia durante la Guerra Imjin e la leggenda dice che la gente di Dongnae lanciò gli scalogni mentre sconfiggeva i soldati giapponesi invasori. Dongnae pajeon è stato realizzato in onore della vittoria.

In apparenza è simile a un pancake cinese, il Cong you bing, se ne differenzia perchè composto da una pastella liquida e quindi da una consistenza più leggera.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCoreana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

60 g farina
60 g farina di riso
1/2 cucchiaino zucchero
220 ml acqua frizzante (fredda)
1 uovo
q.b. sale
2 spicchi aglio
1 cucchiaio doenjang
q.b. olio di semi
1 cipollotto

Strumenti

Passaggi

In una ciotola unire le farine, lo zucchero, il sale , le uova, versando a filo l’acqua frizzante e infine l’aglio grattugiato e il doenjang; mescolare bene.

Affettare il cipollotto, la sua parte verde, in lunghezza, ottenendo una sorta di fiammifero.

Scaldare l’olio in una padella e distribuirvi parte della pastella e sopra il cipollotto e quindi (quando il fondo sarà ben compatto e dorato, capovolgere e se gradite potete aggiungere anche del peperoncino.

Servire con salsa di soia oppure una salsa preparata con: salsa di soia, il miele, l’aceto di riso, l’olio di sesamo e acqua.

Dongnae pajeon

Il dongnae pajeon è solitamente preparato aggiungendo alla pastella di farina di riso, farina di riso glutinoso, uova e gochujang (1 cucchiaio).

Vengono aggiunti a volte anche manzo, vongole, cozze, ostriche, gamberetti o altri frutti di mare.

Per il doenjang e il gochujang potete affidarvi ad internet…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *