Dolci regionali italiani

Dolci regionali italiani

Forse è superfluo dire che i dolci regionali italiani siano un’eccellenza culinaria invidiata anche all’estero. Alcune ricette di questi dolci tipici italiani hanno fatto il giro del mondo. Questo anche grazie anche a tanti chef che si sono trasferiti in altri paesi e continenti per far conoscere questi sapori tradizionali.

Sono felice di condividere con te diverse ricette di dolci appartenenti da generazioni alla mia famiglia che, per origini diverse, possiede il patrimonio delle ricette delle regioni Calabria e Basilicata. Ma includerò anche delle preparazioni tipiche del nord Italia, in cui sono nata e cresciuta e di altre regioni in cui ho avuto il piacere di vivere, come Marche e Lazio.

Insomma, anche grazie a questa categoria potrai viaggiare in lungo e in largo sul territorio italiano, scoprendo i sapori dei dolci italiani migliori. Tieni conto che ogni ricetta può variare a differenza di pochi chilometri da un paese all’altro. Quindi, definire una preparazione “originale” ormai è diventato molto difficile a causa delle variabili esistenti.

Ecco per te qualche esempio di ricetta che potrai trovare in questa sezione.

Dolci tipici regionali italiani: qualche esempio

Come potrai vedere ho cercato di suddividere le ricette per regione, in modo che siano catalogate in ordine.

Tra i dolci regionali tipici che potrai riprodurre in casa ho incluso, ad esempio: i canestrelli liguri, i calzoncelli lucani, i mostaccioli calabresi, gli struffoli napoletani, i cantucci toscani, la pastiera napoletana, e molti altri che ti lascio il piacere di scoprire!

Visita spesso il Blog per trovare sempre nuove ricette di dolci regionali italiani da fare e gustare assolutamente!

  • finta colomba
    Dolci regionali italiani

    Finta colomba: ricetta per lo stampo da torta

    Oggi voglio condividere la ricetta non della colomba ma della finta colomba , ossia di una torta un po' furba che ha tutto il gusto ed il sapore di questo dolce ma molto facile e veloce da preparare in casa! Quindi puoi utilizzare benissimo anche un classico stampo da torta. Ormai, la maggior parte delle persone è alla ricerca di ricette semplici, dal buon risultato garantito e che permettano di non dover passare le ore ai fornelli! Altri vogliono replicare in casa dei dolci tipici della tradizione italiana senza doverli comprare a caro prezzo al supermercato o in una pasticceria. Ti assicuro che questa ricetta ha tutte queste caratteristiche. Una…

  • Ricetta Susumelle calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Ricetta Susumelle calabresi al cioccolato

    Se ami il connubio cacao e frutta secca, devi provare la ricetta delle Susumelle calabresi al cioccolato! Puoi sentirne parlare anche come delle Susumelle di Reggio Calabria o Susumelli ma ci si riferisce allo stesso dolce con frutta secca e miele ricoperto di cioccolato diffuso in tutta la regione Calabria. Le Susumelle Calabresi sono davvero semplici da preparare e l’impasto può variare leggermente a seconda della città di produzione. C’è chi preferisce mettere al suo interno la frutta candita, chi l’uvetta. Sono in realtà dei biscotti speziati, infatti al loro interno è possibile usare chiodi di garofano, cannella, pepe, anice stellato, noce moscata e semi di coriandolo. Esiste un mix…

  • torta dolce pan d'arancia siciliana
    Dolci regionali italiani

    Torta dolce Pan d’arancia siciliana

    Oggi atterriamo nella bella Sicilia con la torta dolce Pan d’arancia siciliana! Viene anche chiamato Pan d’arancio. Ne hai mai sentito parlare? Be’ davvero in un solo morso ricorda tanto i profumi e di sapori di quest’isola meravigliosa. Del resto, nell’impasto compaiono arance e mandorle, due motivi di vanto siculi. Ma cos’avrà mai di particolare questa torta? Del resto esistono talmente tante ricette di torte all’arancia che forse ti stai chiedendo proprio questo. Be’, ti sorprenderà sapere che nell’impasto c’è un’intera arancia frullata, buccia inclusa! Proprio questo dà al dolce un sapore ancora più intenso e un profumo unico! Stanno già iniziando a frullarti nella testa un po’ di dubbi?…

  • crostata con marmellata di uva abruzzese
    Dolci regionali italiani

    Crostata con marmellata di uva abruzzese

    Prendiamo la valigia e arriviamo in Abruzzo per assaggiare una fetta di crostata con marmellata di uva abruzzese! Ti stai chiedendo cos’ha di speciale questo dolce? Intanto è una crostata dal gusto rustico e i diversi ingredienti utilizzati di cui ora ti parlerò creano un mix di sapori davvero equilibrati e dolci al punto giusto. Parlando di ingredienti speciali, partiamo dalla scrucchiata, una confettura preparata con l’uva nera di Montepulciano. Non a caso questo dolce viene anche chiamato crostata con scrucchiata. Viene rigorosamente fatta a mano, nel senso che si separano manualmente le bucce dalla polpa, eliminando i semi e poi facendo cuocere il tutto senza bisogno di aggiungere zucchero.…

  • crocette di fichi secchi calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Crocette di fichi secchi calabresi

    Conosci le crocette di fichi secchi calabresi? In questo periodo in cui ancora si raccolgono i fichi, ci sono centinaia di massaie, se non di più, occupate a prepararli facendoli seccare al sole e poi cuocere in forno. Se hai già avuto modo di assaggiarli in Calabria in vacanza, sai già quanto le crocette di fichi secchi con mandorle al forno, o con ripieno di noci, abbiano davvero un gusto unico ed esplosivo! In realtà, la regione vanta numerosi dolci calabresi con fichi secchi, come le nepitelle, le chinole, la pitta ‘mpigliata e molti altri, tutti deliziosi. Certo, a prescindere dalla regione in cui abiti, spesso è possibile trovare in…

  • intorchiate al caffè
    Dolci regionali italiani

    Intorchiate al caffè

    Conosci le intorchiate al caffè? Sono una variante golosa delle classiche intorchiate pugliesi alle mandorle, delle dolci treccine, ricoperte di zucchero e con una mandorla ad ogni intreccio di impasto. In Puglia è una versione molto apprezzata e, prepararle in casa, ti permetterà di assaggiare uno dei dolci tipici d’eccellenza di questa regione. La versione classica prevede l’utilizzo del vino bianco, mentre in questo caso il caffè è uno degli ingredienti principali. Insomma, queste treccine alle mandorle sono perfette per gli amanti del caffè e creano davvero dipendenza! Sono perfette per la tua colazione, per un dolcino dopo pasto o dopo cena, per una merenda. Certo, sono particolarmente apprezzate dagli…

  • ricetta per la vera pastiera napoletana
    Dolci regionali italiani

    Ricetta per la vera pastiera napoletana

    Stai cercando la ricetta per la vera pastiera napoletana? Forse hai digitato proprio questa frase su Google, alla ricerca di una ricetta semplice e tradizionale. Del resto, come ogni dolce o piatto, nel corso degli anni gli chef hanno proposto varie versioni di pastiera, anche piuttosto golose. C’è chi la prepara con l’aggiunta di gocce di cioccolato, chi con crema di cacao e nocciole, chi al limoncello, chi con la frolla al cacao. Insomma, oggi lasciamo da parte le contaminazioni per concentrarci sulla ricetta per la vera pastiera napoletana, fatta con i suoi ingredienti tipici, tra cui la pasta frolla, il grano cotto e una buona ricotta di pecora o…

  • intorchiate pugliesi
    Dolci regionali italiani

    Intorchiate pugliesi alle mandorle

    Ecco per te la ricetta delle famose intorchiate pugliesi alle mandorle! Il nostro viaggio tra i dolci regionali italiani e internazionali prosegue scendendo verso il tacco d’Italia, la meravigliosa Puglia. Questa regione offre una grande varietà di dolci e dessert che nel tempo hanno acquistato fama internazionale. Anche le intorchiate alle mandorle sono molto conosciute e apprezzate e spesso si trovano anche in diverse catene di supermercati in altre regioni italiane. È un dolce di origini antichissime che è facile trovare nelle pasticcerie e nei panifici pugliesi in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente, come per la maggiorparte dei dolci regionali, ne esistono tante varianti. Infatti, si possono trovare anche intorchiate salate…

  • Calzoncelli Lucani
    Dolci regionali italiani

    Calzoncelli Lucani

    Voglio condividere un’altra ricetta della mia famiglia, quella dei calzoncelli lucani ripieni con cacao e ceci. Questi dolci tipici della Basilicata racchiudono un abbinamento speciale, purea di ceci e cacao, in una sfoglia dolce e fragrante. Se non li hai mai provati sono assolutamente da sperimentare! È una ricetta che ho ricevuto tempo fa da mia nonna, nata in provincia di Potenza, dopo tante suppliche! Si sa, c’è chi ha un legame talmente grande con le sue ricette, da avere quasi un senso di protezione e gelosia nei loro confronti, è da capirlo. Con qualche modifica apportata nel tempo da me e mia madre, compatibile con i nostri gusti, abbiamo…

  • Ricetta turdilli calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Ricetta turdilli calabresi al forno

    Ecco per te la ricetta turdilli calabresi al forno che si tramanda nella mia famiglia da generazioni. Rientra sicuramente nella categoria dei dolci fritti calabresi per eccellenza, per gli amanti del miele, ma oggi ti darò qualche consiglio anche laddove volessi una variante più leggera, grazie alla cottura al forno. Naturalmente esistono tante versioni diverse di questo dolce, passando da una massaia all’altra e da un paese all’altro dell’amata Calabria. In alcune zone vengono anche chiamati crustoli, soprattutto nel crotonese, ma anche in questo caso esiste qualche differenza di ingredienti. Quella che vorrei proporti è una ricetta molto semplice ma gustosa, veloce da realizzare e che prevede l’uso di ingredienti…