finta colomba
Dolci regionali italiani

Finta colomba: ricetta per lo stampo da torta

Oggi voglio condividere la ricetta non della colomba ma della finta colomba, ossia di una torta un po’ furba che ha tutto il gusto ed il sapore di questo dolce ma molto facile e veloce da preparare in casa! Quindi puoi utilizzare benissimo anche un classico stampo da torta.

Ormai, la maggior parte delle persone è alla ricerca di ricette semplici, dal buon risultato garantito e che permettano di non dover passare le ore ai fornelli! Altri vogliono replicare in casa dei dolci tipici della tradizione italiana senza doverli comprare a caro prezzo al supermercato o in una pasticceria.

Ti assicuro che questa ricetta ha tutte queste caratteristiche. Una vera e propria colomba furba, così eviterai di comprarla al supermercato e potrai prepararla con piccole modifiche che incontrano i tuoi gusti e quelli della tua famiglia!

Pensa alla possibilità di scegliere tra uvetta, canditi o gocce di cioccolato all’interno dell’impasto. Puoi anche preparare della farcia al mascarpone, alla ricotta o con crema al pistacchio e al cioccolato per accompagnare ogni fetta! In soli 20 minuti hai preparato l’impasto, facile e veloce!

Va bene, la smetto di farti venire l’acquolina in bocca e ti indico subito gli ingredienti ed il procedimento.

finta colomba
Finta colomba: ricetta per lo stampo da torta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Finta colomba ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti per la finta colomba, preparali tutti pesati davanti a te prima di seguire la ricetta!

350 g farina Manitoba (va bene anche la farina 00, o puoi mischiarle)
170 g zucchero
150 ml latte
90 ml olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate (15 grammi)
1 succo d’arancia (spremuta: 20 ml ti servono per l’impasto, il resto per l’uvetta in ammollo)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)
80 g uvetta
1 aroma alla mandorla (fialetta)
q.b. mandorle
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Tortiera: diametro 22 cm con anello;

Strumenti: fruste elettriche;

Forno: modalità statica, 180 gradi;

Tempo di cottura: 40 minuti.

Finta colomba passaggi

Innanzitutto, grattugia la buccia di un’arancia e mettila nella ciotola che userai tra poco. Poi spremi l’arancia e tieni 20 ml da parte per l’impasto. Nel restante succo metti in ammollo l’uvetta, in tutto per almeno mezz’ora. Se pensi che il succo per l’ammollo sia poco, aggiungi dell’acqua o del Brandy.

Procedimento

Prendi la ciotola in cui hai messo la scorza grattugiata dell’arancia e versa al suo interno tre tuorli, lo zucchero, la fialetta di aroma di mandorla e la buccia grattugiata del limone. Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche e aggiungi l’olio di semi, il latte, 20 ml di succo d’arancia, poco alla volta. Alla fine, sempre gradualmente aggiungi la farina ed il lievito.

impasto colomba finta

In un’altra ciotola monta a neve tre albumi. Appena pronti, aggiungili delicatamente all’altra ciotola con l’impasto. Usa una spatola per inglobarli facendo un movimento sempre dal basso verso l’alto.

preparazione impasto

Strizza l’uvetta che hai lasciato in ammollo nel succo d’arancia e aggiungila all’impasto, girando delicatamente con la spatola o con un cucchiaio di legno.

colomba furba alla mandorle

L’impasto è pronto! Devi solo versarlo nello stampo. Io ho usato una tortiera diametro 22 cm con anello e l’ho rivestita con della carta da forno. Scegli tu se usare questo metodo o imburrare e infarinare.

Un consiglio: se vuoi, acquista su Amazon un kit 5 stampi per colomba in carta + aroma mandorla e sacchetto per il confezionamento!

Una volta versato l’impasto, aggiungi sulla superficie le mandorle e tanta granella di zucchero!

finta colomba

Metti in forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti.

Finta colomba conservazione

Puoi conservare la finta colomba a temperatura ambiente in un contenitore per dolci ermetico e consumarla in 3-4 giorni. Puoi anche decidere di conservarla in freezer e scaldarla leggermente una volta scongelata, sarà perfetta anche a colazione!

Finta colomba variante golosa

Hai presente quella glassa croccante di mandorle e zucchero a velo che spesso è presente sul panettone e su alcune colombe? Ecco, se anziché mettere sulla superficie della finta colomba solo granella di zucchero e mandorle volessi quella deliziosa crosticina, ti indico il link del panettone fatto in casa in cui vedere velocemente come prepararla. Le dosi indicate sono perfette.

Se ami i dolci tipici della tradizione italiana, ti consiglio di provare anche le ricette della torta dolce Pan d’Arancia siciliana e dei calzoncelli lucani.

Segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante altre ricette dolci, sia della cucina italiana che internazionale!

TORNA ALLA HOME

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Finta colomba: ricetta per lo stampo da torta
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.