crocette di fichi secchi calabresi
Dolci tipici calabresi ricette

Crocette di fichi secchi calabresi

Conosci le crocette di fichi secchi calabresi? In questo periodo in cui ancora si raccolgono i fichi, ci sono centinaia di massaie, se non di più, occupate a prepararli facendoli seccare al sole e poi cuocere in forno.

Se hai già avuto modo di assaggiarli in Calabria in vacanza, sai già quanto le crocette di fichi secchi con mandorle al forno, o con ripieno di noci, abbiano davvero un gusto unico ed esplosivo! In realtà, la regione vanta numerosi dolci calabresi con fichi secchi, come le nepitelle, le chinole, la pitta ‘mpigliata e molti altri, tutti deliziosi.

Certo, a prescindere dalla regione in cui abiti, spesso è possibile trovare in vendita al supermercato fichi secchi ripieni al forno, molto gustosi ma dal prezzo non sempre economico. Be’, ti do una bella notizia, prepararli in casa è facilissimo e puoi farli come più ti piacciono.

Infatti, oltre alla versione classica, c’è anche chi ama ricoprirli alla fine con una glassatura al cioccolato, chi con il miele di fichi o lo zucchero, c’è chi preferisce la mandorla nel ripieno, chi la noce.

Insomma, io ti spiegherò come fare i fichi secchi al forno dandogli la classica forma a crocetta e ricoprendoli con dello zucchero dopo la cottura.

Al di là delle leggende e tradizioni legate alla forma, le crocette di fichi calabresi sono dolci che si mangiano tutto l’anno, se ben conservate! Dopo aver condiviso la ricetta, ti spiegherò come farlo.

crocette di fichi secchi calabresi
Crocette di fichi secchi calabresi

Ingredienti crocette di fichi secchi calabresi

Considera che il numero di fichi esatto dipende da quante crocette vorrai preparare. Infatti, ogni crocetta è composta da ben 4 fichi secchi. Io ti indico la dose per 6 crocette.

  • Fichi: 24 frutti, circa 1 kg (compra i fichi già secchi dal fruttivendolo oppure prendili dalla pianta quando sono di colore giallo, non verdi, per poi seccarli);
  • Mandorle: una per fico, quindi 24 (circa 30 grammi);
  • Zucchero: q.b.

Tempi di preparazione

  • Tempo di asciugatura dei fichi al sole: 5-6 giorni (in sostituzione, uso di fichi secchi comprati);
  • Tempo di preparazione: 15 min;
  • Cottura in forno: 170 gradi per 20-25 minuti, modalità statica.

Ricetta crocette di fichi secchi calabresi al forno

La preparazione dei fichi secchi al forno prevede una particolare attenzione soprattutto nella fase di asciugatura al sole. Se hai deciso di comprarli già secchi, nessun problema. Dovrai saltare questa primo punto e passare al ripieno. Altrimenti, se hai deciso di seguire tutti i passaggi e di lasciarli asciugare al sole, vuoi perché hai una pianta e ne hai tanti o perché te li hanno regalati in abbondanza, segui queste indicazioni.

Un’ultima precisazione. Se hai una pianta, raccogli i fichi gialli che hanno già iniziato ad asciugare al sole. La ricetta non verrà mai con i fichi freschi ancora verdi!

asciugatura fichi al sole

Metti i fichi su un vassoio ad asciugare al sole per 5-6 giorni. Se dovesse piovere, ritirali in casa, così che non prendano umidità. La notte non lasciarli all’aperto.

fichi cotti al forno

Passato il tempo di asciugatura o usando i fichi acquistati già secchi, segui questo procedimento. Apri i fichi in due parti, che rimangono unite solo dal picciolo. Unisci due fichi aperti a forma di crocetta e riempili con una mandorla per parte, come vedi nella foto. Prendi altri due fichi aperti e mettili sopra a chiusura.

crocette di fichi al forno

I fichi secchi con mandorle sono pronti per essere messi in forno. Fai in modo che i fichi aderiscano bene l’uno sull’altro e appiattisci leggermente le crocette facendo pressione con la mano. Metti in forno per circa 20-25 minuti a 170 gradi.

Capirai che la cottura è perfetta quando i fichi al forno farciti sono ben colorati. Una volta tolti dal forno, cospargi la superficie con dello zucchero bianco o, se preferisci, del miele di fico.

Come conservare le crocette di fichi secchi calabresi

Per conservare le crocette di fichi secchi calabresi, soprattutto quando abbiamo preparato le scorte per l’inverno, è molto semplice. Basterà metterle in un contenitore ermetico, meglio se in vetro. Altri preferiscono metterle in una scatola di latta o in sacchetti sottovuoto inserendo all’interno qualche foglia di alloro. L’importante è che vengano conservate in un luogo asciutto, in modo che non prendano umidità.

Crocette di fichi secchi calorie

Probabilmente ti starai chiedendo a quanto ammontano le calorie. Preparate in questo modo, le crocette di fichi secchi calabresi hanno circa 320 kcal per 100 grammi. Una crocetta del peso di circa 50 grammi ha un apporto di circa 160 kcal. Sicuramente un dolce sfizio da togliersi quando ne abbiamo voglia ma senza esagerare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Be’, i fichi secchi cotti al forno farciti con mandorle sono una delizia che non puoi non assaggiare, uno tira l’altro! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per non perderti altre ricette con i fichi, visto che ti piacciono, oltre a ricette regionali e internazionali. Qualche esempio?

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE RICETTE:

confettura di fichi e cannella con mandorle
ricetta turdilli calabresi

Torna alla HOME del Blog

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crocette di fichi secchi calabresi
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)