Crostate

Crostate

Con la crema, la marmellata, la ricotta e il cioccolato, la frutta fresca e secca, piccole, mini, grandi, morbide, moderne, classiche…e l’elenco potrebbe continuare a lungo perché il mondo delle crostate è immenso!

A cambiare non sono solo le farciture e le decorazioni, che lasciano davvero molto spazio alla fantasia, ma anche gli impasti base.

In questa sezione troverai ricette per una crostata adatta a tutti i gusti ed esigenze. Troverai degli spunti per usare al meglio la fantasia e alcuni prodotti che magari hai già abitualmente in casa per creare dei dolci che stupiscano piacevolmente la tua famiglia e i tuoi amici. Vuoi qualche esempio?

Crostata ricetta base

Questa ricetta, che troverai in molte preparazioni del blog, prevede l’uso della pasta frolla tradizionale come base per l’impasto, la stessa che viene utilizzata anche in buona parte della pasticceria e per i biscotti. Farina, uova e burro sono immancabili. Ma come fare nel caso in cui volessi preparare una base senza glutine, lattosio o uova? Anche in questa sezione troverai delle ricette gustose e perfettamente adatte a ogni tuo bisogno!

Ricette crostate senza burro

In questa categoria introdurrò anche varie ricette di crostate senza burro che utilizzano vari e validi sostituti come la margarina vegetale, l’olio extravergine di oliva o di semi e lo strutto. Bisognerà seguire attentamente le dosi indicate nella ricetta per dare la giusta consistenza e morbidezza all’impasto. Ma vi assicuro che il risultato sarà eccezionale!

Pasta frolla senza glutine e uova

Come fare a non includere delle ricette per chi volesse mangiare una buona crostata ma avesse qualche problema con le uova e il glutine… In cucina tutto è possibile, basta utilizzare gli ingredienti giusti! Prova queste ricette e non potrai più farne a meno, garantito!