Crostate

Crostate

Con la crema, la marmellata, la ricotta e il cioccolato, la frutta fresca e secca, piccole, mini, grandi, morbide, moderne, classiche…e l’elenco potrebbe continuare a lungo perché il mondo delle crostate è immenso!

A cambiare non sono solo le farciture e le decorazioni, che lasciano davvero molto spazio alla fantasia, ma anche gli impasti base.

In questa sezione troverai ricette per una crostata adatta a tutti i gusti ed esigenze. Troverai degli spunti per usare al meglio la fantasia e alcuni prodotti che magari hai già abitualmente in casa per creare dei dolci che stupiscano piacevolmente la tua famiglia e i tuoi amici. Vuoi qualche esempio?

Crostata ricetta base

Questa ricetta, che troverai in molte preparazioni del blog, prevede l’uso della pasta frolla tradizionale come base per l’impasto, la stessa che viene utilizzata anche in buona parte della pasticceria e per i biscotti. Farina, uova e burro sono immancabili. Ma come fare nel caso in cui volessi preparare una base senza glutine, lattosio o uova? Anche in questa sezione troverai delle ricette gustose e perfettamente adatte a ogni tuo bisogno!

Ricette crostate senza burro

In questa categoria introdurrò anche varie ricette di crostate senza burro che utilizzano vari e validi sostituti come la margarina vegetale, l’olio extravergine di oliva o di semi e lo strutto. Bisognerà seguire attentamente le dosi indicate nella ricetta per dare la giusta consistenza e morbidezza all’impasto. Ma vi assicuro che il risultato sarà eccezionale!

Pasta frolla senza glutine e uova

Come fare a non includere delle ricette per chi volesse mangiare una buona crostata ma avesse qualche problema con le uova e il glutine… In cucina tutto è possibile, basta utilizzare gli ingredienti giusti! Prova queste ricette e non potrai più farne a meno, garantito!

  • crostata alla marmellata di limone
    Crostate

    Crostata alla marmellata di limone senza uova

    Questa crostata alla marmellata di limone senza uova nasce da una dimenticanza, le uova precisamente. Torni dal supermercato e vuoi preparare un dolce da condividere il giorno dopo con gli amici e ops, ti ricordi che hai dimenticato di comprare le uova. Ma nessun problema, la pasta frolla si può fare anche senza e la differenza non è che si noti poi così tanto. Così condivido questa ricetta che sarà apprezzata tantissimo da chi ha intolleranze o allergie e le uova non può proprio mangiarle. Si prepara come una classica frolla, partendo dagli ingredienti solidi e poi aggiungendo i liquidi. Per fare una ricetta sanissima e golosissima ho usato l’olio…

  • crostata con crema pasticcera e mandorle
    Crostate

    Crostata con crema pasticcera e mandorle

    Questa crostata con crema pasticcera e mandorle in realtà è una variante della classica torta della nonna ma con le mandorle al posto dei pinoli. Forse è superfluo dirlo ma è golosissima!!! È anche molto semplice da preparare! Quindi, se vuoi sorprendere e coccolare la tua famiglia con un dolce buono, semplice e veloce, l'hai trovato! Anche se hai ospiti o sei invitato a cena, vai tranquillo perché soddisfi i gusti di tutti! Se qualcuno è intollerante al lattosio basta usare latte e margarina vegetale oppure prodotti senza lattosio che trovi al supermercato. Anziché coprire interamente la crostata con la pasta frolla e lasciarle il cuore morbido, ho preferito in…

  • crostata di castagne e ricotta con cioccolato
    Crostate

    Crostata di castagne e ricotta con cioccolato

    Ci sono poche parole per descrivere l’intensità di sapori di questa crostata di castagne e ricotta con cioccolato! In questo periodo dell’anno in cui molti amano addentrarsi per i boschi vicino casa e raccogliere ceste di castagne, esiste solo l’imbarazzo della scelta per capire come usarle. Certo, non mi dire che hai intenzione di mangiarle tutte arrostite o lesse! Anche se le castagne offrono un apporto eccezionale di vitamine e minerali, oltre alle abbondanti calorie, sarebbe meglio non consumarle più di tre volte a settimana. Hai già pensato alla possibilità di preparare un dolce? Ti vedo mentre storci il naso e pensi “no, non mi attira il sapore della castagna…

  • crostata crema e melograno
    Crostate

    Crostata crema e melograno facile e golosa

    Ecco la ricetta della crostata crema e melograno, facile e golosa! Nel periodo in cui i melograni iniziano a comparire sulle nostre tavole c’è chi si annoia a sgranarli e chi non vede l’ora di usarli nella preparazione di un dolce! In realtà, è più facile vedere i chicchi di questo frutto usati in insalate o per produrre succhi e bevande di vario genere. Ma se ami le crostate alla frutta, non puoi non provare questa versione! In effetti, l’accostamento melograno, con i suoi semi dal gusto acidulo, e crema, con la sua dolcezza, è davvero piacevole. Ti assicuro che la preparazione di questa crostata al melograno è davvero semplice…

  • crostata di marmellata di fichi e amaretti
    Crostate

    Crostata di marmellata di fichi e amaretti

    Hai mai provato la crostata di marmellata di fichi e amaretti? È davvero speciale e differente dalla solita crostata, infatti gli amaretti vengono utilizzati in una maniera del tutto particolare. No, non vengono sbriciolati nell’impasto né sulla marmellata di fichi. Tra poco ti svelerò questo segreto. Quello che posso dirti è che è una ricetta perfetta per chi ama i sapori rustici. Questa crostata è perfetta per colazione e merenda come per una cena insieme ad amici. Vedrai, piace proprio a tutti, grandi e bambini! Ho preparato la costata di marmellata di fichi e amaretti utilizzando lo strutto al posto del burro, rendendo l’impasto ancora più friabile e gustoso. Ma…

  • sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci
    Crostate

    Sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci

    Cosa fare quando un’amica ti porta a casa dell’uva fragola bianca? Prima una confettura e poi una sbriciolata di mele senza burro con la stessa marmellata e l’aggiunta delle noci. Be’, non importa se non hai in casa una confettura di uva fragola! In realtà puoi preparare la sbriciolata di mele usando anche la confettura di fichi, di albicocche o la marmellata di arance, che ben si abbinano al ripieno. Preparare questa torta è davvero semplice ed il suo sapore rustico ti conquisterà. Inoltre, è anche perfetta per chi è intollerante al lattosio dato che è senza burro, infatti ho usato l’olio di semi. Questo influisce sulla sua digeribilità e…

  • crostata ricotta e marmellata di fichi
    Crostate

    Crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

    Ormai siamo a metà settembre e ancora si riescono a raccogliere dei fichi davvero dolci da mangiare freschi o da usare nelle nostre ricette. Tra le tante idee realizzate, anche con i fichi secchi, devo dire che questa crostata ricotta e marmellata di fichi mi ha dato davvero una soddisfazione enorme perché è qualcosa di eccezionale! Dolce al punto giusto, con un cremoso strato di ricotta e di marmellata di fichi e mandorle, racchiuso in uno scrigno di pasta frolla e mandorle. Ti è venuta l’acquolina? Spero proprio di sì ed il mio obiettivo e che possa farla anche tu per poterne mangiare una fetta con la tua famiglia o…

  • crostata di grano saraceno e mirtilli
    Crostate

    Crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine

    Oggi vorrei condividere la ricetta di una crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine, la soluzione perfetta per chi ama le crostate, i sapori rustici e anche per chi ha problemi di celiachia. In realtà, è perfetta anche per chi mangia senza lattosio dato che è senza burro, infatti ho usato al suo posto l’olio di oliva. Le crostate sono perfette per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, come dolce dopo cena, regalo graditissimo quando si è invitati da amici o parenti. Sapevi che è anche uno dei dolci preferiti dagli sportivi come pasto pre-allenamento? Mio padre che ama uscire in bici da corsa a livello amatoriale mi chiede…

  • crostata senza lievito con marmellata
    Crostate

    Crostata senza lievito con marmellata di arance

    Questa crostata senza lievito con marmellata di arance, non ci crederai ma, nonostante non abbia il lievito, è morbida e golosissima. Devo ammetterlo, è una ricetta nata in passato da un mio errore in cucina. Ma, si sa, è così che spesso nascono le migliori ricette! Per fare in fretta e mentre curavo un’altra preparazione che avevo già messo in forno, ho dimenticato di aggiungere il lievito durante la preparazione. Quando poi ho messo la crostata a cuocere e ho visto che non cresceva come al solito, dato che stavo seguendo una ricetta già usata molte volte, ho ricordato di non aver aggiunto il lievito. Non sarebbe stato un problema…

  • Crostata di marmellata di fichi
    Crostate

    Crostata di marmellata di fichi e pinoli

    Hai mai assaggiato la crostata di marmellata di fichi e pinoli? Una precisazione, visto che magari mi starai già correggendo mentre leggi! Sì, sarebbe più corretto parlare di confettura (o composta) di fichi dato che le marmellate sono solo di agrumi. Ma visto che è una ricetta che, pur se con numerose varianti, viene indicata nei ricettari ed è ampiamente conosciuta con questo nome, semplicemente continuo ad utilizzarlo! Specificazioni da precisini a parte, la ricetta di questa crostata mi è stata data da mia madre e l’abbiamo sempre custodita gelosamente perché è uno di quei dolci che ti viene voglia di fare e rifare, sapendo che conquisterai il palato di…