Ricetta turdilli calabresi
Dolci tipici calabresi ricette

Ricetta turdilli calabresi al forno

Ecco per te la ricetta turdilli calabresi al forno che si tramanda nella mia famiglia da generazioni.

Rientra sicuramente nella categoria dei dolci fritti calabresi per eccellenza, per gli amanti del miele, ma oggi ti darò qualche consiglio anche laddove volessi una variante più leggera, grazie alla cottura al forno.

Naturalmente esistono tante versioni diverse di questo dolce, passando da una massaia all’altra e da un paese all’altro dell’amata Calabria. In alcune zone vengono anche chiamati crustoli, soprattutto nel crotonese, ma anche in questo caso esiste qualche differenza di ingredienti.

Quella che vorrei proporti è una ricetta molto semplice ma gustosa, veloce da realizzare e che prevede l’uso di ingredienti di cui abbiamo sempre scorta in casa.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento della ricetta dei turdilli calabresi al forno.

Ricetta turdilli calabresi
Ricetta turdilli calabresi

Ingredienti ricetta turdilli calabresi al forno

Essendo “la” ricetta turdilli calabresi della mia famiglia, noterai che molte delle misure indicate non sono in grammi ma in bicchieri (di carta), ma non per questo sono approssimative. Seguile attentamente e il risultato per degli ottimi turdilli è garantito!

Uova: 3;

Farina: 600 g;

Zucchero: 125 g;

Olio di semi: 125 ml;

Lievito per dolci: una bustina;

Vino bianco moscato: 125 ml (in alternativa, utilizzare la Sambuca, Vermut);

Miele: 500 g circa (a scelta tra miele di castagno, più forte, o miele di acacia, dal sapore più delicato).

Tempo di preparazione e cottura

Preparazione: 20 minuti;

Tempo cottura: circa 30 minuti nel forno;

Forno: modalità statica, preriscaldato 180 gradi.

Procedimento turdilli calabresi al forno

Ecco il procedimento, in realtà molto semplice, per preparare i turdilli calabresi al forno, secondo la ricetta originale della mia famiglia.

  • Inizia versando sulla spianatoia o sul tuo piano di lavoro la farina, aprila rialzando i bordi e versa al centro le uova intere, il bicchiere di olio di semi, il vino, lo zucchero e un pizzico di sale.
  • Mentre amalgami e inizi ad incorporare la farina negli ingredienti liquidi, versa la bustina di lievito e continua a mescolare.
  • Una volta amalgamato bene il tutto, dividi l’impasto in alcune parti e inizia a formare dei filoncini un po’ più larghi di un dito, quindi un paio di centimetri, e taglia tanti tocchetti, come se dovessi preparare degli gnocchi. Puoi anche passarli in un cestino o usare una forchetta per dare la forma tipica rigata.

Cottura turdilli calabresi al forno

Vorrei spiegarti i due differenti tipi di cottura, sia che tu voglia cuocere nel forno o friggere. Iniziamo con quella al forno.

Non possiamo nasconderci dietro un dito, sicuramente i turdilli, vuoi per la frittura, vuoi per il miele abbondante con cui vengono ricoperti, non sono dei dolci particolarmente light. Le kcal per 100 grammi sono circa 400.

L’unico modo per alleggerire un pochino questa ricetta, è quello di sostituire la frittura con la cottura in forno.

Basterà mettere gli gnocchi in una teglia e metterla in forno statico, temperatura 180 gradi, per circa mezz’ora. Il passo successivo è quello di immergere i turdilli nel miele prima portato a ebollizione e tolta dal fuoco.

Ecco pronti i tuoi turdilli calabresi al forno, una versione leggermente più light di quella classica!

Turdilli fritti

Se pensi che i turdilli calabresi al forno siano troppo light per te, una volta preparato l’impasto e successivamente diviso in gnocchetti, procedi come segue:

Inizia a friggere in olio caldo abbondante. Scola i turdilli con una schiumarola e posali su un piatto rivestito con carta assorbente, lasciandoli raffreddare.

In un’altra pentola, scalda leggermente il miele (senza che inizi il bollore), spegni la fiamma e immergi i turdilli, girandoli bene in modo che siano interamente ricoperti.

Ora lascia raffreddare e sistema su un piatto da portata, se vuoi aggiungendo qualche scorza di arancia grattugiata.

Spero che la ricetta dei turdilli calabresi al forno ti sia piaciuta! Fammelo sapere lasciando un commento o una votazione qui sotto!

Per conoscere altre ricette regionali calabresi e non solo, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE RICETTE:

mostaccioli
intorchiate pugliesi
calzoncelli lucani
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ricetta turdilli calabresi
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)