Ricette dolci brasiliani tipici

Ricette dolci brasiliani tipici

Nella categoria ricette dolci brasiliani tipici ho pensato di raccogliere trucchi e ricette sperimentate in Brasile e altre ottenute da alcune mie carissime “amigas brasileiras” (amiche brasiliane).

Diciamolo chiaramente, il popolo brasiliano ama i dolci e non può farne a meno. E parlo di dolci nel senso letterale del termine. Molte preparazioni sono ricche di latte condensato e doce de leite, una crema di zucchero e latte, mangiata spesso anche da sola.

Anche le glasse e le bagne con cui spesso vengono ricoperte le torte brasiliane conferiscono sempre quel tocco in più di dolcezza e di gusto.

I dolci del Brasile riflettono i contatti che il paese ha avuto a lungo con il Portogallo e il continente Africano. In molti dolci tipici si riscontra infatti l’uso del miele e dello zucchero, acquisito dal Portogallo, e l’utilizzo delle noccioline e delle noci di cocco, tipiche africane.

Inoltre, ogni stato del Brasile (sono ben 26) ha a propria disposizione un’innumerevole varietà di frutta locale da utilizzare nei dolci, che fortunatamente negli ultimi anni non facciamo fatica a trovare nei supermercati. Qualche esempio? Il mango, il cocco, le banane, il frutto della passione, l’ananas.

Ci sarebbe molto altro da dire ma lo farò in alcune ricette che ti lascio il piacere di leggere e provare. Ora farò solo qualche esempio di dolce che potrai trovare in questa categoria.

Dolci tipici brasiliani: esempi

Rimanendo in tema di frutta, dovresti provare il bolo de banana, una torta brasiliana di banane deliziosa e il bolo de laranja (con arance). Sarà divertente preparare con i tuoi bimbi i famosi brigadeiros, dei dolcetti a forma sferica di cioccolato e latte condensato, ricoperti a piacere con scaglie di cioccolato o zuccherini…ne andranno matti! Per non parlare dei famosi beijinhos de coco, delle palline fresche e golose al cocco! Budini, torte di mais e mousse sono altri esempi di ricette che troverai nella categoria Dolci brasiliani tipici e che potrai sperimentare…ti piaceranno!

  • bombocado de assadeira
    Ricette dolci brasiliani tipici

    Bombocado de assadeira cremoso

    Ecco il bombocado de assadeira cremoso, un bolo (torta) brasiliano al cocco super goloso! L’hai già provato? Se ami il cocco dovresti! Questa è una delle tante delizie che ho assaggiato in Brasile e che ogni tanto rifaccio in casa, sia per colazione che per merenda. Una curiosità: il bombocado è una torta tipicamente brasiliana che è nata nello stato di Bahia nel periodo coloniale, quindi ha una forte influenza portoghese (anche se nella ricetta del Portogallo al posto del cocco ci sono le mandorle) ed è uno dei primi dolci ideati dopo l’arrivo dello zucchero. Il nome significa “buon boccone” e quando lo assaggerai capirai perché. Un’altra particolarità? Tra…

  • brigadeiro al cocco
    Ricette dolci brasiliani tipici

    Brigadeiro al cocco

    La ricetta del brigadeiro al cocco, o “brigadeiro prestígio” come viene anche chiamato, è facile, veloce e una garanzia per quanto riguarda il gusto! Certo, se ami il cioccolato e il cocco, non puoi non sperimentare questa bontà! Arriva direttamente dal Brasile questo piccolo dolce che viene preparato in mille modi, o meglio infinite decorazioni, anche se la base del dolce è quasi sempre la stessa. Non confonderlo, infatti, né con il beijinho de coco di cui ho già pubblicato la ricetta (clicca qui se vuoi leggerla), interamente al cocco e senza traccia di cioccolato, o con il cajuzinho alle arachidi. Alcuni li chiamano anche tartufi brasiliani anche se hanno…

  • beijinho de coco ricetta
    Ricette dolci brasiliani tipici

    Beijinho de coco ricetta

    Riprendiamo l’aereo per atterrare in Brasile e scoprire insieme la ricetta di un golosissimo dolcetto chiamato Beijinho de coco. Ne hai già sentito parlare? Letteralmente significa “piccolo bacio di cocco”, una pallina di cocco e latte condensato che si rivela un’esplosione di sapore. I beijinhos sono dolcetti semplici e veloci da preparare, che non possono mancare in piccole e grandi occasioni, per la gioia di bambini e adulti. Spesso vengono usati anche per decorare le torte, in compagnia degli altrettanto golosi brigadeiros, di cui più avanti ti darò la ricetta. Se stai organizzando o sei stato invitato ad una cena brasiliana in casa, il beijinho è il dolce perfetto: piace…

  • Ricette dolci brasiliani tipici

    Torta banane brasiliana (bolo de banana)

    Hai mai assaggiato la torta di banane brasiliana, quella originale? O meglio, per chiamarla con il suo nome corretto in portoghese, il famoso “bolo de banana”? Be’, è una vera e propria delizia che spicca tra i dolci tipici brasiliani! È una torta facilissima e veloce da preparare, anche solo con un frullatore abbastanza potente o con un robot da cucina. Infatti basteranno soli 10 minuti per fare l’impasto, circa 30-35 minuti di cottura in forno e la torta è pronta. Ho avuto modo di mangiare il bolo de banana più volte in Brasile e spesso lo rifaccio in casa per colazione o per qualsiasi altro momento in cui ho…

  • bolo de laranja
    Ricette dolci brasiliani tipici

    Bolo de laranja com calda (torta brasiliana all’arancia con bagna)

    Ecco un’altra delizia sperimentata in Brasile e che rientra per merito tra i dolci tipici brasiliani: il “bolo de laranja com calda“, ossia la torta brasiliana all’arancia bagnata con un vero e proprio sciroppo di arancia che la rende ancora più saporita. Molti sono abituati ad abbinare alla torta di arance una glassa al cioccolato fondente. Ma vi assicuro che con questa bagna la torta risulta più leggera ma non meno gustosa, anzi, lo sciroppo esalta perfettamente il profumo e il sapore delle arance. È velocissima da fare, neanche 10 minuti e sarà già in forno. Entrambe le preparazioni, sia della torta che dello sciroppo di arancia, sono veloci e…