Ricette dolci brasiliani tipici

Ricette dolci brasiliani tipici

Nella categoria ricette dolci brasiliani tipici ho pensato di raccogliere trucchi e ricette sperimentate in Brasile e altre ottenute da alcune mie carissime “amigas brasileiras” (amiche brasiliane).

Diciamolo chiaramente, il popolo brasiliano ama i dolci e non può farne a meno. E parlo di dolci nel senso letterale del termine. Molte preparazioni sono ricche di latte condensato e doce de leite, una crema di zucchero e latte, mangiata spesso anche da sola.

Anche le glasse e le bagne con cui spesso vengono ricoperte le torte brasiliane conferiscono sempre quel tocco in più di dolcezza e di gusto.

I dolci del Brasile riflettono i contatti che il paese ha avuto a lungo con il Portogallo e il continente Africano. In molti dolci tipici si riscontra infatti l’uso del miele e dello zucchero, acquisito dal Portogallo, e l’utilizzo delle noccioline e delle noci di cocco, tipiche africane.

Inoltre, ogni stato del Brasile (sono ben 26) ha a propria disposizione un’innumerevole varietà di frutta locale da utilizzare nei dolci, che fortunatamente negli ultimi anni non facciamo fatica a trovare nei supermercati. Qualche esempio? Il mango, il cocco, le banane, il frutto della passione, l’ananas.

Ci sarebbe molto altro da dire ma lo farò in alcune ricette che ti lascio il piacere di leggere e provare. Ora farò solo qualche esempio di dolce che potrai trovare in questa categoria.

Dolci tipici brasiliani: esempi

Rimanendo in tema di frutta, dovresti provare il bolo de banana, una torta brasiliana di banane deliziosa e il bolo de laranja (con arance). Sarà divertente preparare con i tuoi bimbi i famosi brigadeiros, dei dolcetti a forma sferica di cioccolato e latte condensato, ricoperti a piacere con scaglie di cioccolato o zuccherini…ne andranno matti! Per non parlare dei famosi beijinhos de coco, delle palline fresche e golose al cocco! Budini, torte di mais e mousse sono altri esempi di ricette che troverai nella categoria Dolci brasiliani tipici e che potrai sperimentare…ti piaceranno!