brigadeiro al cocco
Ricette dolci brasiliani tipici

Brigadeiro al cocco

La ricetta del brigadeiro al cocco, o “brigadeiro prestígio” come viene anche chiamato, è facile, veloce e una garanzia per quanto riguarda il gusto! Certo, se ami il cioccolato e il cocco, non puoi non sperimentare questa bontà!

Arriva direttamente dal Brasile questo piccolo dolce che viene preparato in mille modi, o meglio infinite decorazioni, anche se la base del dolce è quasi sempre la stessa. Non confonderlo, infatti, né con il beijinho de coco di cui ho già pubblicato la ricetta (clicca qui se vuoi leggerla), interamente al cocco e senza traccia di cioccolato, o con il cajuzinho alle arachidi.

Alcuni li chiamano anche tartufi brasiliani anche se hanno numerose differenze con i tartufi al cioccolato a noi conosciuti. Puoi riconoscere il brigadiere al cioccolato brasiliano dal fatto che al di là della decorazione, al suo interno è sempre scuro a motivo del cioccolato presente. In questo caso la ricetta è arricchita dalla presenza del cocco raspato che offre una varietà di gusto e di consistenza golosa e interessante!

Quando sono stata in Brasile, ho visto vendere i brigadeiros in strada e in spiaggia da donne che, per guadagnare qualcosa per la loro famiglia, li preparavano velocemente in casa per venderli a locali e turisti. Ma anche le pasticcerie ne sono piene. Sicuramente i brigadeiros sono profondamente amati dal popolo brasiliano, che li mangia in qualsiasi occasione. Sono famose in Brasile anche le torte brigadeiro, simili nel sapore e spesso decorate in superficie con tanti dolci brigadeiros.

Lasciando da parte le origini del dolce che hanno a che fare con eventi storico-politici del post Seconda guerra mondiale, mi concentrerei sul suo gusto intenso e sul suo procedimento per farlo. Sto scherzando! Adesso che ti ho creato curiosità sulle sue origini te ne parlo, ma un accenno soltanto.

Sembrerebbe che il brigadeiro sia nato durante una campagna politica in Brasile per promuovere Eduardo Gomes come nuovo Presidente. Questo dolcetto, fatto con il latte condensato, veniva venduto ai suoi incontri politici e divenne noto come “o doce do brigadeiro”, “il dolce del brigadiere”. Alla fine, il candidato non fu eletto, ma il dolcetto divenne famoso in tutto il Brasile ed oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Dopo aver raccontato questa chicca sulle origini, è giunta l’ora di concentrarsi sulla semplicissima e rapidissima ricetta per preparare il brigadeiro al cocco.

brigadeiro al cocco

Brigadeiro al cocco ricetta: ingredienti

Dosi per circa 12 brigadeiros al cocco:

Latte condensato: 240 g;

Cacao amaro: 20 g;

Cocco raspato: 50 g;

Burro: 2 cucchiai rasi (in alternativa, margarina vegetale).

Decorazione

Cocco raspato q.b.

Brigadeiro al cocco: procedimento

Segui queste chiare e semplici indicazioni e vedrai che in 5 minuti avrai preparato il composto.

  • Prendi un pentolino dal fondo antiaderente e versa al suo interno il burro, il latte condensato e il cacao amaro.
  • Mescola gli ingredienti con una spatola in silicone e metti il pentolino sul fuoco.
  • Una volta che gli ingredienti sono bene amalgamati, aggiungi il cocco raspato e incorporalo mescolando con la spatola.
  • Come fare a capire quando il composto è pronto? Ci vorranno circa 5 minuti di cottura ma la prova del nove sarà questa: prova con la spatola a staccare il composto dalla pentola. Se si è rassodato e si stacca tranquillamente, è ora di spegnere il fuoco.
  • Versa il composto in un piatto (precedentemente imburrato) e lascialo raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza, altrimenti ricoprilo con della pellicola e mettilo in frigorifero per fare più in fretta.
  • Una volta che il composto si è raffreddato, usa un cucchiaino per dosare ogni volta il composto che userai per formare delle palline con le mani. Se necessario, tieni a portata un po’ di burro per ungere leggermente le mani.
  • Una volta formato il brigadeiro, immergilo in un piatto in cui avrai versato un po’ di cocco raspato e ricopri bene la sua superficie. Brigadeiro al cocco pronto!

Brigadeiro al cocco: conservazione

Una volti pronti, puoi mettere ogni brigadeiro al cocco in pirottini di carta per poi conservarli a temperatura ambiente per due-tre giorni (lontano da fonti di calore) o, meglio, in frigorifero per circa una settimana.

Fammi sapere cosa ne pensi di questi dolci brasiliani tanto famosi quanto amati! Lascia pure un commento in questa pagina o, se preferisci, su Instagram e Facebook.

Se vuoi scoprire altre golosissime ricette brasiliane dolci, visita il Blog Viaggia in Cucina con Franci e scopri la categoria Ricette Dolci Brasiliani tipici.

Per rimanere sempre aggiornato su nuove ricette e articoli, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci!