ricetta per la vera pastiera napoletana
Dolci regionali italiani

Ricetta per la vera pastiera napoletana

Stai cercando la ricetta per la vera pastiera napoletana? Forse hai digitato proprio questa frase su Google, alla ricerca di una ricetta semplice e tradizionale.

Del resto, come ogni dolce o piatto, nel corso degli anni gli chef hanno proposto varie versioni di pastiera, anche piuttosto golose. C’è chi la prepara con l’aggiunta di gocce di cioccolato, chi con crema di cacao e nocciole, chi al limoncello, chi con la frolla al cacao.

Insomma, oggi lasciamo da parte le contaminazioni per concentrarci sulla ricetta per la vera pastiera napoletana, fatta con i suoi ingredienti tipici, tra cui la pasta frolla, il grano cotto e una buona ricotta di pecora o di mucca.

ricetta per la vera pastiera napoletana

Ingredienti per la vera pastiera napoletana: pasta frolla

Farina 00: 500 g;

Zucchero: 200 g;

Strutto: 50 g (o burro, in sostituzione);

Burro: 100 g;

Uova: 3 intere;

Vanillina: una bustina;

Buccia di un limone e di un’arancia grattugiata.

Pastiera napoletana originale ingredienti ripieno

Grano cotto: 580 g;

Latte: 200 g;

Zucchero: 200 g;

Aroma fior d’arancio: 60 g (una bottiglietta circa);

Cannella: un cucchiaino raso;

Sale: un pizzico;

Ricotta (di pecora o mucca): 500 g;

Uova: 5 intere;

Vanillina: una bustina;

Buccia di un limone grattugiato.

Tempi di preparazione e cottura

Forno: 180° preriscaldato, modalità statica;

Tempo di preparazione: 60 minuti;

Tempo di cottura: 60 minuti;

Riposo a forno spento: 30 minuti.

Teglia: una rotonda diametro 28-30 cm (oppure due teglie da 20 cm);

Procedimento pastiera napoletana

La pastiera napoletana come si fa? Vedendo la lunga di lista di ingredienti potrebbe sembrarti complicato prepararla. In realtà è molto semplice, se seguirai le indicazioni che ti darò tra poco.

Una piccola precisazione: come avrai notato, ho indicato di utilizzare una teglia piuttosto grande (diametro 30 cm) o due teglie più piccole. Questo perché le dosi si basano sull’utilizzo di un intero barattolo di grano cotto che solitamente è del peso di 500g. Se vorrai ottenere un’unica pastiera o comunque utilizzare una teglia più piccola di quella diametro 30 cm, dimezza pure le dosi.

Iniziamo dalla preparazione della farcitura, che ti consiglio di fare in anticipo, anche il giorno prima se ti è possibile. Questo darà modo al ripieno di ricotta di insaporirsi maggiormente.

Prepara tutti gli ingredienti, tienili sul piano di lavoro e sarai pronto per seguire la ricetta per la vera pastiera napoletana.

Ripieno per pastiera: ricetta

Preparare il ripieno per pastiera è molto semplice e veloce:

  • versa in un tegame il grano cotto, il latte, un cucchiaio di zucchero (sottratto ai 200 g indicati sopra), 20 g di aroma di fiori d’arancio e il cucchiaino di cannella;
  • metti il pentolino sul fuoco e mescola gli ingredienti per circa 10 minuti fino a che si formi una crema;
  • prendi una ciotola e versa al suo interno lo zucchero (200 grammi meno il cucchiaio utilizzato prima), le uova e monta il tutto con una frusta elettrica;
  • Aggiungi il resto dell’aroma di fiori di arancio (40 g), la ricotta, la bustina di vanillina e la buccia di un limone grattugiato;
  • A questo punto, versa nella ciotola la crema preparata prima, che nel frattempo si è intiepidita, e amalgama il tutto mescolando con una spatola;
  • Il ripieno per pastiera è pronto! Lascialo per un momento da parte e concentrati ora sulla preparazione della base in pasta frolla seguendo la ricetta per la vera pastiera napoletana.

Ricetta pasta frolla per pastiera napoletana

Ecco il procedimento per preparare la pasta frolla per la pastiera napoletana:

  • Versa in una ciotola la farina e, dopo aver creato con le mani uno spazio nel centro, aggiungi lo zucchero, il burro, lo strutto, la vanillina, la buccia del limone e dell’arancia grattugiata e un pizzico di sale;
  • Mescola velocemente gli ingredienti e aggiungi le uova continuando ad amalgamarli con le mani;
  • Se sei più comodo, una volta formato un impasto piuttosto compatto, trasferiscilo su una piano di lavoro e continua ad impastare fino a che non sia bello liscio ed omogeneo.
  • Dividi il panetto usandone 2/3 per creare la base della pastiera e la restante parte per fare le strisce;
  • Stendi l’impasto con il mattarello raggiungendo uno spessore di qualche millimetro (4-5 mm) e stendilo sulla base di una teglia imburrata e infarinata. Livella i bordi tagliando l’impasto in eccedenza con una rotella tagliapasta per dolci;

Un consiglio: io preferisco usare una teglia con cerniera e foderare il fondo con della carta forno, evitando quindi di imburrarla e infarinarla.

Ricetta per la vera pastiera napoletana: ultimi passaggi

  • Versa il ripieno per pastiera sulla base rimanendo qualche millimetro al di sotto dell’altezza dei bordi;
  • Usa l’impasto di pasta frolla rimasto per creare delle strisce con cui rivestire la superficie del ripieno. Affrancale bene al bordo e metti in forno per un’ora a 180 gradi!
  • Dopo la cottura, lascia la pastiera in forno spento (con lo sportello aperto per evitare che si formi umidità) per circa mezz’ora.

Come si conserva la pastiera napoletana

Hai seguito attentamente la ricetta per la vera pastiera napoletana? Spero di sì! In tal caso, ci sarà un profumo molto invitante nella tua cucina!

ricetta per la vera pastiera napoletana

Ma che dire se l’avessi preparata in anticipo per gustarla tra una settimana, o anche di più, insieme a parenti o amici per una cena o un pranzo speciale? Nessun problema. Puoi tranquillamente metterla in freezer, intera o già tagliata a fette.

Prima di consumarla, ricordati di tirare fuori la pastiera dal congelatore con qualche ora di anticipo e lasciala scongelare in frigorifero. Prima di servirla, lasciala almeno un’oretta a temperatura ambiente. Potrà rimanere tranquillamente in freezer per due o tre mesi prima del consumo.

Invece, come si conserva la pastiera napoletana appena preparata se non hai intenzione di congelarla ma di mangiarla nel più breve tempo possibile?

L’ideale sarebbe conservarla a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio di cotone e lontana dalle fonti di calore. In questa modalità si conserva per 3 o 4 giorni.

Ricetta per la vera pastiera napoletana fatta in casa: tiriamo le somme

Potresti farmi sapere se questa ricetta per la vera pastiera napoletana ti è piaciuta? Mi farebbe molto piacere! Quindi, scrivimi in questa pagina, su Instagram o Facebook, a te la scelta.

Se vuoi conoscere altre ricette di dolci regionali italiani, visita il Blog Viaggia in cucina con Franci. Vedrai, scoprirai anche dolci meno noti di una pastiera napoletana ma dal gusto unico.

Ad esempio, hai mai assaggiato i calzoncelli lucani al forno, ripieni con cacao e ceci? Dovresti, sono deliziosi.